Sport

Un'Ottima Acegas si Arende solo all'ultimo secondo a Pistoia

Sconfitta per l'AcegasAps a Pistoia: la squadra biancorossa ha perso in Toscana cedendo al supplementare contro la Giorgio Tesi Group per 82-77. A far la differenza l'esperienza e le energie rimaste nei cinque minuti supplementari, dopo che...

Sconfitta per l'AcegasAps a Pistoia: la squadra biancorossa ha perso in Toscana cedendo al supplementare contro la Giorgio Tesi Group per 82-77. A far la differenza l'esperienza e le energie rimaste nei cinque minuti supplementari, dopo che Trieste era riuscita ad acciuffare la squadra di Moretti con un canestro di Jobey Thomas a 4 secondi dalla fine dei 40 minuti.

Nei cinque minuti aggiuntivi, la squadra di Dalmasson era andata sotto di sette, ma grazie a due canestri di Emanuele Urbani era riuscita a tornare sotto di uno; il tiro del possibile pareggio di capitan Carra, forse viziato da fallo, non è però entrato e così l'AcegasAps deve accontentarsi di tornare a casa con un'onorevolissima sconfitta su uno dei campi più ostici della LegaDue.

Trieste aveva incominciato bene: nel primo quarto della seconda trasferta stagionale l'Acegas è avanti 19-15, con ottima prestazione di Mastrangelo (9 punti con 4/4 al tiro) e Luca Gandini. Nel secondo quarto, nonostante le difficoltà in attacco, la squadra biancorossa è riuscita a mantenere il vantaggio grazie all'ottima pressione difensiva: al riposo i ragazzi di Dalmasson sono avanti 35-32, con 13 punti di un incontenibile Gandini e 9 di Mastrangelo.

Nella ripresa, Trieste ha sofferto il ritorno dei padroni di casa, ma un immenso Abdel Fall (9 punti, 12 rimbalzi e 2 stoppate) ha permesso all'Acegas di restare in partita e di andare all'ultimo riposo in vantaggio di due punti (48-46).

Nel quarto finale, dopo essere andata sotto anche di dieci punti (61-51), la squadra di Dalmasson ha trovato sette punti consecutivi da Filloy e un canestro fondamentale di Michele Ruzzier a un minuto dalla fine, ma è stato Jobey Thomas a segnare a tre secondi dalla fine il sottomano che ha portato il punteggio in parità sul 67 pari.

Da segnalare l'ottimo primo tempo di Daniele Mastrangelo e Luca Gandini, e la strepitosa prestazione di Abdel Fall: il senegalese ha fatto registrare un eloquente 20 di valutazione frutto di 9 punti, 16 rimbalzi e due stoppate. Migliori scorer tra i biancorossi Gandini e Thomas, entrambi con 14 punti a referto, ma in generale è stata più che ottima la prova di tutti i ragazzi.

GIORGIO TESI GROUP-ACEGASAPS 82-77 (15-19, 32-35, 46-48, 67-67)

Pistoia: Toppo 11, Cortese 6, Graves 26, Meini 9, Hicks 15, Chetoni ne, Giusti ne, Grillini ne, Borra 6, Galanda 3, Alibegovic 1, Saccaggi 5. All. Moretti.

Trieste: Thomas 14, Ruzzier 13, Filloy 9, Urbani 4, Carra 5, Tonut ne, Ondo Mengue ne, Fall 9, Cantarello, Mastrangelo 9, Gandini 14, Mescheriakov. All. Dalmasson