Sport

"il Duro Pane della Nonna" Vecchi Mestieri Istriani questo Pomeriggio al Museo in via Torino. Ingresso Libero

l'Associazione Ricerca Interventi Studi sull'Invecchiamento (A.R.I.S.)  e l'Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata ( I.R.C.I.) in collaborazione  con il Circolo di cultura istroveneta ISTRIA organizzano  un ciclo di conferenze ...

l'Associazione Ricerca Interventi Studi sull'Invecchiamento (A.R.I.S.) e l'Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata ( I.R.C.I.) in collaborazione con il Circolo di cultura istroveneta ISTRIA organizzano un ciclo di conferenze con proiezioni video sul faticoso lavoro che i nostri vecchi svolgevano negli anni '30 nel territorio compreso tra i dintorni di Capodistria e di Trieste.

La collaborazione tra A.R.I.S, I.R.C.I. e Circolo Istria nasce dal comune intento di valorizzare il patrimonio di conoscenze e di esperienze delle persone anziane affinchè non vada perduto. L'A.R.I.S, associazione che promuove il recupero delle vecchie tradizioni e dei vecchi mestieri, è convinta che il sapere rurale ed agreste, spesso sconosciuto ma sul quale si fonda la civiltà e la storia del nostro territorio, debba essere trasmesso alle nuove generazioni, tramite la naturale arte del raccontare propria degli anziani.

I nostri nonni che fino a circa ottant'anni fa vivevano nel mondo contadino e rurale non avevano, materialmente, il tempo di invecchiare perché la giornata era sempre più corta di quello che sarebbe stato necessario per portare a termine tutti i lavori programmati il giorno prima, per cui ritagli di tempo per svago, noia o semplice riposo erano merce rara.

Le nonne dovevano fare il pane, cucinare, pulire la casa, accudire gli animali, raccogliere la legna, sbrigare piccoli commerci per cui è doveroso che le donne di oggi vengano a conoscere le fatiche quotidiane che si dovevano sostenere prima dell'avvento dell'era tecnologica.

Le conferenze si svolgeranno al Museo della Civiltà Istriano,fiumano,dalmata in via Torino 8 con ingresso libero

1 marzo 2012 ore 17 Il ..." duro " pane della nonna

8 marzo 2012 ore 17 Il ..." bianco " bucato della nonna

15 marzo 2012 ore 17 Le ... " dodici e più " fatiche del nonno

Relatore: Sergio Sergas

Seguirà una visita guidata alla collezione etnografica del museo