Sport

Pallanuoto, A2 femminile: "orchette alabardate" sconfitte dalle toscane

Nella quarta giornata di andata la Rn Florentia batte la Pallanuoto Trieste come da pronostico

nella foto Beatrice Cergol

La Rn Florentia dimostra tutta la sua forza e passa alla “Bruno Bianchi”. Nella quarta giornata di andata della serie A2 femminile (girone Nord), le “orchette” si sono arrese alla corazzata toscana per 8-18. Troppo evidente la differenza di esperienza tra le due formazioni: la Florentia non a caso è stata costruita per conquistare la promozione in A1, la Pallanuoto Trieste ha lottato con grinta ma le giovani atlete di Ilaria Colautti questa volta non sono riuscite a sovvertire il pronostico.
«Abbiamo disputato comunque una buona prestazione – racconta l’allenatrice alabardata subito dopo la fine del match – all’inizio la gara è stata anche equilibrata, poi è emersa la maggior classe delle toscane. Guardiamo avanti e iniziamo subito a pensare prossima importante sfida».

La Florentia si presenta alla “Bianchi” con un curriculum di tre nette vittorie nelle prime tre partite disputate e mette subito le cose in chiaro. Vanno a segno Francini e per due volte l’ex azzurra Bartolini, Trieste resta in scia con Russignan: 1-3 alla fine del primo periodo. In apertura di seconda frazione Rorandelli insacca in superiorità numerica il pallone dell’1-4, le “orchette” però sono brave a reagire. La mancina Guadagnin e poi capitan Rattelli rimettono in equilibrio il match (3-4 a 6’14’’ dalla fine del tempo). Equilibrio che però regge una manciata di minuti. Cordovani, Bartolini, Francini (doppietta) e Sorbi firmano un devastante parziale di 0-5 che consente alla Florentia di volare sul 3-9 a metà gara. Le “orchette” scivolano fino al -9 (3-12) dopo 4’ del terzo periodo, ma trovano la grinta necessaria per rimettersi in careggiata. Due gol di Lucrezia Cergol e un diagonale di Guadagnin permettono alla Pallanuoto Trieste di limitare il passivo sul 6-13 al termine della penultima frazione.
Nel quarto periodo arriva il gol del 7-13 firmato da Beatrice Cergol e il pubblico della “Bianchi” ritrova un di speranza. Ma la Florentia spegne ogni illusione di rimonta con i gol delle solite Francini e Bartolini. Domenica 19 febbraio seconda trasferta stagionale in Liguria per la Pallanuoto Trieste, avversario di turno il Locatelli.

PALLANUOTO TRIESTE – RN FLORENTIA 8-18 (1-3; 2-6; 3-4; 2-5)

PALLANUOTO TRIESTE: S. Ingannamorte, Zadeu, Favero, Balestra, Klatowski, L. Cergol 2, B. Cergol
1, E. Ingannamorte, Guadagnin 2, Rattelli 1, Jankovic, Russignan 2, Krasti. All. I. Colautti

RN FLORENTIA: Banchelli, Rorandelli 1, Andreini, Cordovani 1, Bonaiuti, Sorbi 3, Francini 5, Curandai
2, Giannetti, Marioni, Bartolini 5, Franconi 1. All. Sellaroli

Arbitro: Alessandroni

NOTE: uscite per limite di falli Rattelli (T) nel terzo periodo, B. Cergol (T) nel quarto periodo; superiorità numeriche Pallanuoto Trieste 5/11, Florentia 7/12 + 1 rigore; spettatori 200 circa

www.pallanuototrieste.com
www.facebook.com/pallanuototrieste
instagram: pallanuoto_trieste


Si parla di