Sport

Pallanuoto, A2 femminile: colpo esterno delle Orchette a Firenze (5-10)

L'allenatrice Colautti: «Prestazione positiva dopo un primo periodo di studio abbiamo preso il largo. Quando scendiamo in acqua per divertirci i risultati arrivano»

Beatrice Cergol

Nitido successo esterno per la Pallanuoto Trieste nella sesta giornata di ritorno della serie A2 femminile (girone Nord). Alla “Nannini” le orchette hanno regolato il Firenze Pallanuoto per 5-10, conquistando così tre punti preziosi per rimanere nelle zone alte della classifica. «Prestazione positiva – spiega a fine gara l’allenatrice alabardata Ilaria Colautti – dopo un primo periodo di studio abbiamo preso il largo, giocando sempre su buoni ritmi. Quando scendiamo in acqua per divertirci i risultati arrivano».

La gara resta in equilibrio soltanto nel primo periodo. Dopo oltre 4’ senza reti, Lucrezia Cergol sblocca la situazione (0-1) e la temuta Colaiocco trova il pareggio (1-1). Nella seconda frazione in vasca c’è solo la Pallanuoto Trieste. In 90’’ Guadagnin e due volte Klatowski confezionano un parziale di 0-3 che permette alle orchette si allungare sull’1-4 di metà gara. Le ospiti continuano a macinare gioco anche nel terzo periodo. Jankovic sigla l’1-5 in superiorità numerica, Lucrezia Cergol trasforma con freddezza un rigore (1-6), capitan Rattelli scrive 1-7 a 32’’ dalla fine del tempo. Ma proprio a fil di sirena le orchette regalano a Capaccioli la rete del 2-7.

Cambia poco nella sostanza, perché il match è saldamente nella mani della Pallanuoto Trieste. Nel quarto periodo Beatrice Cergol finalizza la superiorità numerica che vale il 2-8. Colaiocco (gol rocambolesco in superiorità) e Cecilia Baldi (in controfuga) ridanno fiato alle toscane (4-8), ma Trieste è in controllo. Guadagnin sforna un preciso assist per Lucrezia Cergol che mette in porta il 4-9, poi Beatrice Cergol arrotonda sul 4-10. Negli ultimi secondi Colaiocco realizza il 5-10, ma ormai il match è in archivio.

FIRENZE PALLANUOTO – PALLANUOTO TRIESTE 5-10 (1-1; 0-3; 1-3; 3-3)

FIRENZE PALLANUOTO: Pellegrino, Capaccioli 1, Scali, Colaiocco 3, Ferrini, Baldini, C. Baldi 1, Azzini, G. Baldi, Calonaci, Giordano, Storai, Rocca. All. Solfanelli

PALLANUOTO TRIESTE: S. Ingannamorte, Tommasi, Favero, Gant, Klatowski 2, L. Cergol 3, B. Cergol 2, E. Ingannamorte, Guadagnin 1, Rattelli 1, Jankovic 1, Russignan, Gregorutti. All. I. Colautti

Arbitro: Scarselli


Si parla di