Sport

Oggi ultimo Giorno di "Osmizza di Primavera" da Parovel

OSMIZZA DI PRIMAVERA 2013@ Cantina Parovel Klet - Bagnoli della Rosandra Boljunecdal 19 aprile al 1. maggio sab – dom – festivi    10:00 – 23:00L’Osmizza vi regala momenti di convivialità con i nostri vini Vinja Barde in abbinamento agli affettati...

OSMIZZA DI PRIMAVERA 2013
@ Cantina Parovel Klet - Bagnoli della Rosandra Boljunec
dal 19 aprile al 1. maggio
sab - dom - festivi 10:00 - 23:00
L'Osmizza vi regala momenti di convivialità con i nostri vini Vinja Barde in abbinamento agli affettati e olive della casa, formaggi artigianali del Carso ed i nostri extravergini Rozo', Ul'ka, Macke'.Prelibatezze che richiamano la tradizione rustica e ci riportano nel passato, quando questi sapori rappresentavano il tipico spuntino dei contadini.

L'antica usanza dell'Osmizza, che si fa risalire ai tempi di Carlo Magno, ma che viene ripresa e ufficialmente decretata da Giuseppe II d'Asburgo, prende il nome da osem, "otto" in sloveno, perché permetteva agli agricoltori di vendere per otto giorni i propri prodotti direttamente nelle loro case. Simbolo dell'Osmizza è la frasca, fascio di edera che ne segnala la presenza nelle immediate vicinanze. Perché l'edera? La tradizione vuole che proprio l'edera rimanga verde solo per otto giorni. L'Osmizza è una tradizione che nei paesini della provincia di Trieste è sopravvissuta fino ad oggi.

info e prenotazioni:
PAROVEL vigneti e oliveti
346.759.0953 info@parovelevents.com
seguici anche su Facebook
E se il nostro vino vi è piaciuto troppo? tornate a casa con la Taxi Navetta WALTER'S SHUTTLE! Servizio garantito solo previa prenotazione. +39.342.029.7345.