Segnalazioni

Sandro Pertini: Siamo uomini liberi SENZA LIBERTA’! Siamo la miseria, senza lavoro, con la fame di giustizia!

Siamo quello che siamo…

Quale miglior uomo può incarnare a pieno questa situazione attuale se non lui: SANDRO PERTINI…L'uomo che sempre è attuale con le sue parole intramontabili…E come dargli torto!!!
Questo è quanto affermava, questo è il suo pensiero CHE DOBBIAMO FARE NOSTRO!!!

Al di là di qualsiasi pensiero politico, queste sono parole ancora vive che non lasciano spazio a ideologie e orientamenti politici di qualsiasi genere o tipologia!!

"L'Italia, a mio avviso, deve essere nel mondo portatrice di pace: si svuotino gli arsenali di guerra, sorgente di morte, si colmino i granai di vita per milioni di creature umane che lottano contro la fame. Il nostro popolo generoso si è sempre sentito fratello a tutti i popoli della terra. Questa è la strada, la strada della pace che noi dobbiamo seguire.

Da noi deve partire l'esempio di attaccamento agli istituti democratici e soprattutto l'esempio di onestà e di rettitudine. Perché il popolo italiano ha sete di onestà. Su questo punto dobbiamo essere intransigenti prima verso noi stessi, se vogliamo poi esserlo verso gli altri. Non dimentichiamo, onorevoli colleghi, che la corruzione è nemica della libertà.

Bisogna essere degni del popolo italiano. Non è degno di questo popolo colui che compie
atti di disonestà e deve essere colpito senza alcuna considerazione. Guai se qualcuno
per amicizia o per solidarietà di partito dovesse sostenere questi corrotti e difenderli.
In questo caso la solidarietà, l'amicizia di partito diventa complicità e omertà. Deve
essere dato, ripeto il bando a questi disonesti e a questi corrotti che offendono il
popolo italiano. Offendono i milioni e milioni di italiani che pur di vivere onesti
impongono gravi sacrifici a se stessi e alle loro famiglie. Per me libertà e giustizia sociale, che poi sono le mete del socialismo, costituiscono un binomia inscindibile non vi può essere vera libertà senza la giustizia sociale, come non vi può essere vera giustizia sociale senza libertà Se a me socialista offrissero la realizzazione la riforma più radicale di carattere sociale, privandomi della libertà io la rifiuterei. Oggi la nuova resistenza consiste nel difendere le posizioni che abbiamo conquistato; difendere la Repubblica e la democrazia. Nella vita a volte è necessario saper lottare, non solo senza paura, ma anche senza speranza."

PAROLE SANTE QUESTE DI SANDRO PERTINI…QUESTA DOVREBBE ESSERE LEGGE PER TUTTI… E NON SOLTANTO UNA LONTANA UTOPIA ! ! !