Segnalazioni

Ripresa economica in Italia, «Da Renzi festeggiamenti fuori luogo, realtà ben diversa»

Ho visto ieri sera al Tg 1 il premier Renzi a festeggiare il calo delle tasse che scendono con il suo governo, gli occupati vanno su, le chiacchiere dei gufi invece stanno a zero .Non sono un economista tutt’altro da semplice cittadino, da uomo della strada a me pare che se con un “ minimo “ più 0,8% di crescita nel 2015 non ci sia davvero molto da festeggiare e pazienza se abbiamo il rapporto deficit-pil al 2,6%, la disoccupazione in un modo preoccupante ferma, stabile all’11,5%, poi nonostante i tagli al sistema sanitario, alla sicurezza, la polizia con il il rappresentante segretario nazionale SAP Gianni Tonelli è in sciopero della fame da più di una quarantina di giorni, il debito pubblico che continua a crescere senza freni !!!

Con i consumi inchiodati e non approfittano come dovrebbero di un petrolio sui minimi e del caos monetario della Bce. In questi giorni poi , dopo i vari scandali che si sono succeduti, alcuni banchieri buontemponi credo in tema di battute e che non credessero neppure loro ciò che stavano dicendo hanno affermato che serve una maggiore educazione finanziaria……

Insomma la colpa è di noi risparmiatori dandoci degli incapaci se non addirittura degli ignoranti. Sich !! Ma anche a volersi eccitare con gli zero virgola, i due decimali in più sbandierati da Renzi dipendono in realtà dalla revisione al ribasso del Pil 2014 fatta a settembre .

Mai nessuno che proponga al premier di ascoltare la voce dei cittadini sempre più costretti a tirare la cinghia spesso non arrivando alla seconda settimana del mese . Poi il lavoro non parte come si vuol fare credere , Papa Francesco spesso rivolgendosi ai giovani nei suoi discorsi dice loro ; guai a perdere la speranza !

Bella incitazione peccato che i politici nazionali pensano più alle loro vicende che veramente dare un lavoro , un futuro ai giovani e meno giovani l’unico modo per riavviare la speranza di cui si fa portavoce il pontefice …. Spero che se se scrivo quanto vedo e che non piace a Renzi di non venire tacciato per un gufo se solo mi rifiuto di bermi qualunque cosa .

Claudio Visintin 


Si parla di