Segnalazioni

Mancato quorum referendum trivelle, italiani capaci solo di lamentarsi

A poche ore dai risultati del Referendum sulle trivelle si delinea chi veramente è stato sconfitto: la Democrazia. Le chiavi di lettura dei risultati possono essere molteplici …..

Personalmente tutto questo non mi interessa. Non mi interessano percentuali, ipotesi, proiezioni per il Referendum importantissimo di Ottobre, quello che salta agli occhi è l'assoluta incapacità di un popolo di auto determinarsi e prendere il coraggio delle proprie decisioni.

E guardate che non sto dicendo che bisognava votare per il SI, intendo che bisognava andare a votare e basta! Ma come sempre ci troviamo delle scusanti: pioveva, avevo la suocera a casa, avevo il mal di pancia, ecc... ecc… L' unica verità incontrovertibile è che siamo un popolo immaturo e vacuo capace solo di lamentarsi se qualcun' altro prende delle decisioni sbagliate al posto nostro. Qui non si tratta di essere disinnamorati della politica, ma di fregarcene di quello che accade intorno a noi. Sinceramente credo che sto perdendo anche troppo tempo a scrivere per questo voto referendario, non ne vale la pena anche se mi piace chiudere però con una citazione di Carmelo Bene sulla Democrazia: "La Democrazia non è altro che il popolo che elegge il popolo per prendere a calci in culo il popolo". Ma questa affermazione è troppo ottimista perché ipotizza un una vitalità ultimamente sconosciuta all'italico popolo! Credo invece che la maggior parte di noi sia come un "peones assonnato che si crogiola al sole in attesa del pranzo e della partita di calcio alla TV".

Claudio Visintin .


Allegati