Segnalazioni

Materasso in mezzo al marciapiede: pedoni costretti allo slalom in Piazza Puecher

Bidoni dell'immondizia strapieni, sacchetti sparsi un po' ovunque lungo lo stretto marciapiede e, per non farsi mancare niente, addirittura un materasso, come possiamo osservare dalle foto del nostro lettore Luciano Stivanin.

E' questo lo squallido e disgustoso paesaggio a cui hanno potuto assistere i numerosi triestini che ieri mattina passeggiavano in Piazza Puecher (lato Via Caprin). Uno spettacolo incedente, ripugnante ma anche pericoloso per la salute, basti pensare i tanti bambini e anziani che frequentano quelle zone la mattina ed i rischi che tali rifiuti abbandonati sul ciglio della strada comportano.

Da non dimenticare i rischi in caso di contatto da parte dei più piccoli che, magari giocando, potrebbero venire a contatto con alcune sostanze nocive per la propria salute.

Un passaggio più frequente degli addetti alla raccolta o l'aumento dei bidoni stessi potrebbero essere ottime iniziative affinché episodi come questo (e non è la prima volta che ciò accade in tali zone negli ultimi tempi) non si ripetano più.

Da condannare l'incivile cittadino che ha abbandonato il materasso in mezzo al marciapiede, denotando senso civico pari a 0 e rischi per i pedoni che, trovandosi ostruito il passaggio, sono costretti a riversarsi in strada con pericoli per se stessi e per la auto.

A questo proposito ripetiamo anche una volta il servizio gratuito che l'Acegas di prelievo dei rifiuti ingombranti, chiamando il Servizio di centralino per un appuntamento allo 040.7793780 dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 17.00. Il prelievo viene effettuato dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 16.00.

Luca Marsi


Allegati