Segnalazioni

Segnalazione: Lavori fermi alla Fonda Savio Manzoni - Fermiamo la scuola ?

A maggio 2014, presso la scuola Fonda Savio Manzoni, da tempo in attesa di una ristrutturazione, c'è stato un rischio di cedimento di una delle travi del tetto.
Tre classi sono state spostate al pian terreno e un laboratorio è rimasto inutilizzabile, con evidenti disagi. Sembrava che la manutenzione fosse imminente, al punto da non lasciar dubbi sul ripristino della normalità per il nuovo anno scolastico.
Nel corso dell'estate, il comitato ha promosso alcune attività nel cortile della scuola stessa, dove effettivamente si notava un'impalcatura alta fino al tetto e, a terra, una grossa trave nuova.
Purtroppo la situazione si è ripresentata uguale a settembre, nell'ultimo incontro di animazione del giardino estivo; la trave, esposta alle intemperie, aveva cambiato colore, ma non c'era traccia di ripristino del tetto.
Ora la scuola è aperta, ma la segreteria continua a non saperci dire quanto i lavori saranno fatti,e nel frattempo i disagi per i ragazzi aumentano; il laboratorio di scienze è tuttora inutilizzabile, e nelle aule dove sono state provvisoriamente collocate le 3 classi, e che dovevano essere adibite al doposcuola che inizia a breve, dovranno esserci quotidianamente spostamenti di arredi scolastici.
L'impalcatura troneggia ancora nel cortile, probabilmente anche con dei costi (a vuoto); la trave è ancora riversa sul nudo cemento, senza alcuna protezione, dopo mesi di precipitazioni abbondanti - alternate però a giornate in cui i lavori edili proseguono tranquillamente, su altri edifici. Ma il Comune non da una risposta..
Comitato Genitori Istituto Comprensivo Marco Polo