Segnalazioni

Cattinara, pazienti vittime della burocrazia "lumacoide"

Seguendo le indicazioni ricevute dallo sportello competente per la richiesta di copia della cartella clinica dopo un mese abbondante mi presento a Cattinara per il ritiro della stessa.
La risposta che ricevo in modo molto cortese e' che essa non e' ancora arrivata da loro e che tra firme e contro firme e registrazioni ci vogliono almeno 2 mesi per poterla avere.
Spiego che le altre volte avevo ricevuto questo documento anche in 20 giorni. Mi risponde che ero stato fortunato ma ora probabilmente essa, la cartella, nonè' stata ancora inviata dal reparto di degenza all' archivio.
Mi da gentilmente il numero di telefono da chiamare, ma anzi la telefonata la fa lui. Dopo aver ricevuto dinieghi dalla controparte, insistendo, riesce a fagliela trovare. Bene, gli dico, allora ripasso domani? eh no, è la risposta, ci vogliono sempre almeno 2 settimane ancora, perchè sa tra firme e controfirme e tutto il resto almeno 2 settimane ci vogliono.
Allo scadere dei 2 mesi gli telefono più volte ma senza risposta. Allora chiamo l' ufficio preposto all' archivio che dopo alcune negazioni scopre che, guarda caso, proprio oggi avevano inviato il materiale alla firma e che quindi ci volevano almeno altri 2 giorni per averla disponibile.
La domanda che sorge spontanea è': ma se siamo affogati in questa burocrazia asburgico/bizantina povero ospedale e poveri noi se abbiamo da fare con pastoie di inoperosità di questo tipo. Spero che chi preposto alla tanto declamata eccellenza del nostro ospedale si dia una smossa e faccia funzionare l' apparato burocratico incredibilmente incancrenito fino a questo punto.
Sergio Lorenzutti

Si parla di
  • Via Bonomea, 50