Segnalazioni

Genova, stranieri in prima linea nei soccorsi. Ma i media tacciono

Grande successo per l'immagine postata della pagina Facebook "MamAfrica". In 10 ore oltre 5500 condivisioni e 2000 mi piace.

Stranieri fianco a fianco agli italiani nei soccorsi post-alluvione a Genova: è questa una parte dell'immagine postata dalla pagina Facebook "MamAfrica" (link diretto), visibile anche in calce all'intervento.

Immagine rara, considerando che alcuni, troppi, media approfittano anche (e soprattutto, considerata la portata e la visibilità che hanno) di queste tragedie, che colpiscono migliaia di persone, per strumentalizzare a fini di mera propaganda razzista, come riprendere o fotografare uno straniero che non spala il fango (vedi il caso di Genova) per veicolare il messaggio negativo verso gli stranieri, alimentando ancora di più razzismo, odio ed insofferenza.

E' testimonianza di numerosi genovesi dell'importanza rivestita dagli stranieri nei soccorsi di questi giorni: moltissimi di loro in prima linea ad aiutare chi è più in difficoltà, in una corsa alla solidarietà.

Ma meglio non raccontare i fatti concreti, il rispetto e la tolleranza per molti sono da evitare in tutti i modi, anche nascondendo la verità.

Luca Marsi

Sociologo