Segnalazioni

A proposito di omicidi stradali ho scritto al premier Renzi di riceverci , segue lettera …..

Trieste , 16 luglio 2014 .

Al Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi

Oggetto : Gentile richiesta dei genitori di Maurizio, ora in cielo, ad essere ricevuti da Lei per parlare di omicidi stradali .

Era il 16 agosto 2011 che si leggeva la seguente notizia:  “ Sicurezza stradale  Omicidio stradale, Renzi plaude Maroni “ Il Sindaco rivolge apprezzamenti alla proposta del ministro di introdurre il reato di omicidio stradale «Un sentito plauso al ministro dell'Interno Roberto Maroni che oggi, sull'importante tema degli incidenti stradali, ha lanciato con forza la necessità di introdurre il reato di omicidio stradale». Lo afferma il sindaco di Firenze Matteo Renzi, che a giugno ha lanciato la raccolta di firme per la proposta di legge di iniziativa popolare per introdurre il reato di omicidio stradale. Renzi ha lanciato la raccolta firme insieme all'associazione Lorenzo Guarnieri, intitolata a una giovane vittima della strada. «Il testo della proposta - spiega una nota del Comune - prevede, per chi guida ubriaco e drogato e causa un incidente mortale, un aumento delle pene, l'arresto in flagranza e il cosiddetto 'ergastolo della patente: il colpevole non avrà più solo la revoca temporanea della patente, ma non guiderà mai più.

Era il 16Agosto 2011 , e non si è fatto nulla , oggi Renzi è premier governa e in data 8 luglio 2014 Riccardo Nencini, viceministro ai Trasporti, ha dichiarato che è pronto anche a dare l’ergastolo della patente, cioè a togliere la patente per sempre, a chi uccida al volante. Ma è molto tempo che ciclicamente si parla di inasprire le pene per chi provoca incidenti stradali mortali o uccide pedoni.
-------------------------------------------------------------------------------

Purtroppo , gentile premier Renzi sono ormai passati quasi 3 anni , quella legge voluta dall’ex ministro Maroni ancora non c’è . Bisogna fare presto agire da subito per fermare questa mattanza , questi assassini sulle nostre strade signor segretario . Maurizio , mio figlio aveva solo 25 anni quando un automobilista ubriaco ha posto fine ai suoi giorni schiacciandolo contro un muro della Strada del Cacciatore ( a Trieste ) spezzandogli l’osso del collo . Noi suoi genitori non molliamo questa nostra battaglia (impari, difficilissima ) portata avanti in suo ricordo e che sia da monito a varare quanto prima la legge. Finché vivremo noi genitori ci batteremo affinché non ci siano più genitori, parenti delle vittime che magari vedono un loro caro partire con la propria macchina ritornare in una bara da morto . La prego,  premier Renzi si impegni , affinché torni ad essere un punto imprescindibile del suo programma…. sull'importante tema degli incidenti stradali,  che ha lanciato con forza raccogliendo delle firme la necessità di introdurre il reato di omicidio stradale, come lo era con il ministro precedente, questo si aspettano i cittadini comuni elettori e chi come noi genitori condannati all’ergastolo del dolore perenne . Noi quando chiudiamo l’uscio di casa, Maurizio non rimane chiuso in quel quadro incorniciato da una foto , ma esce con noi , certo c’è la sua lapide in cimitero , ma anche c’è in un cippo con la scritta : “ti ricorderemo sempre  “ - in quel cippo posto sul luogo dell’incidente che serva da monito a chi passa su quella strada. E poi Maurizio è con noi sotto forma di targhetta applicata sui banchi di S. Pio X la chiesa che lui e noi frequentiamo. Ci piacerebbe, a noi genitori, se potesse Lei Renzi, in qualità di Presidente del Consiglio dei Ministri, di farci avere un appuntamento ( pochi minuti…. bastano )  per avanzarle nostri desideri per la collettività in generale al fine di poter circolare nella massima sicurezza sulle strade approvando quella legge per cui da sindaco di Firenze aveva rivolto all’ ex ministro :  «Un sentito plauso al ministro dell'Interno Roberto Maroni che oggi, sull'importante tema degli incidenti stradali, ha lanciato con forza la necessità di introdurre il reato di omicidio stradale».

Grazie , in attesa di una sua risposta la salutiamo

 I genitori di Maurizio .