Politica

Ticket sanitario: Cosolini (Pd): "Sgravare anziani da adempimenti esenzione"

«6mila nella sola provincia di Trieste, sono obbligati a compilare l'autocertificazione, in diversi casi con veri disagi. La Regione trovi una soluzione per evitare questo appesantimento, come hanno già fatto Lombardia, Emilia Romagna e la Provincia di Trento»

Roberto Cosolini (Foto di repertorio)

«Migliaia di anziani, circa 6mila nella sola provincia di Trieste, sono obbligati ogni anno, entro il 31 marzo, ad autocertificare le condizioni per l'esenzione dal pagamento del ticket sanitario, in diversi casi con veri disagi. La Regione trovi una soluzione per evitare questo appesantimento, come hanno già fatto Lombardia, Emilia Romagna e la Provincia di Trento». A chiederlo è il consigliere regionale del Pd, Roberto Cosolini, che oggi ha presentato in Aula un'interrogazione a risposta immediata all'assessore alla Salute, Riccardo Riccardi.

«È assurdo - continua Cosolini - costringere persone che possono avere delle oggettive difficoltà ad adempiere a trafile burocratiche che potrebbero essere evitate. La pubblica amministrazione deve avere strumenti tecnologici tali da non dover richiedere ai cittadini, dati che di cui è già in possesso. Accanto a questa considerazione di ordine generale, c'è un'altra questione: già due Regioni, la Lombardia e l'Emilia Romagna, e la Provincia autonoma di Trento, hanno trovato una soluzione che prevede che non ci sia alcuna comunicazione se la situazione reddituale non è cambiata. Il modello esiste già, la Giunta faccia come le altre Regioni e trovi una soluzione».

Tagli sanità, Riccardi: "Positivo incontro con i sindacati"


Si parla di