Politica

Rovis (Pdl); Amt non Serve piu'... Chiudiamola

Riceviamo e pubblichiamo una nota stampa di Paolo Rovis, consigliere comunale del PDL Nel 2007 era indispensabile costituirla. Oggi non serve più e non ha personale dipendente. Quindi, eliminiamola e risparmiamo oltre 100mila euro all'anno...

Riceviamo e pubblichiamo una nota stampa di Paolo Rovis, consigliere comunale del PDL

Nel 2007 era indispensabile costituirla. Oggi non serve più e non ha personale dipendente. Quindi, eliminiamola e risparmiamo oltre 100mila euro all'anno.

Questo potrebbe essere, in sintesi, il breve percorso di AMT Trasporti, una società controllata dal Comune di Trieste il cui unico scopo è di detenere le azioni di Trieste Trasporti, l'azienda concessionaria del trasporto pubblico locale della provincia triestina.

Fu mia la proposta deliberativa, approvata dal Consiglio comunale 4 anni fa, di scindere AMT (azienda che gestisce i parcheggi di superficie) in due società distinte. Diversamente, Trieste Trasporti - circa 1000 dipendenti - non avrebbe potuto concorrere alla gara per mantenere in capo a sé la concessione per il servizio di trasporto pubblico. E la "nostra" azienda di trasporto pubblico, la Trieste Trasporti, andava e va tutelata.

Recentemente è cambiata la situazione: gara rimandata al 2014 (per ora) e strategia diversa. Concorrerà una società regionale, partecipata a sua volta proprio da Trieste Trasporti. Quindi AMT Trasporti può venire sciolta e il Comune di Trieste diventerà azionista diretto e di maggioranza dell'azienda che ogni giorno trasporta migliaia di cittadini sui propri autobus.

Istituii un "contenitore" quando serviva, propongo di scioglierlo quando non serve più. Risparmiando qualcosa.