Politica

Formazione Fvg: 1mln di Euro per Stage Lavorativi per Studenti Superiori

Un milione di euro agli istituti superiori della regione che potranno cosi' avere l'opportunita' di far compiere agli studenti delle vere e proprie esperienze lavorative presso imprese, associazioni di categoria, studi professionali, centri di...

Un milione di euro agli istituti superiori della regione che potranno cosi' avere l'opportunita' di far compiere agli studenti delle vere e proprie esperienze lavorative presso imprese, associazioni di categoria, studi professionali, centri di ricerca ed enti pubblici.
Questo e' il contenuto dell'accordo stipulato dall'assessorato al Lavoro della Regione Friuli Venezia Giulia e dall'Ufficio scolastico regionale.
Si tratta, e' detto in una nota, di un progetto sperimentale dedicato alla metodologia dell'alternanza fra scuola e lavoro, finanziato dal Fondo sociale europeo e portato avanti in continuita' ad un programma gia' avviato l'anno scorso.

''L'idea di indirizzare risorse e attenzioni alla formazione dei giovani - ha detto l'assessore regionale al Lavoro Angela Brandi - e' senza dubbio una priorita' dell'assessorato, anche in virtu' dell'oggettiva difficolta' che incontrano le nuove generazioni ad entrare nel mondo del lavoro''.
''L'esperienza di stage - ha detto il dirigente scolastico Daniela Beltrame - offre a tutti gli studenti l'occasione per scoprire che le conoscenze teoriche acquisite sui banchi di scuola sono la base di un'autentica esigenza personale di continuo apprendimento''.