Elezioni comunali 2016

Valichi confinari minori a Muggia, Decolle (Pd): «Furti in aumento, necessari più controlli»

Lo rileva Stefano Decolle, candidato del Pd al comune di Muggia

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

Il pomeriggio di venerdì 27 maggio 2016 assieme a Laura Marzi, candidata Sindaco al Comune di Muggia, ed altri candidati del Partito Democratico ho accompagnato il Sen, Francesco Russo ad una visita con sopralluogo presso i valichi confinari di seconda e terza categoria (Chiampore, Cerei - ex valico agricolo, Santa Barbara e Plavie), assieme abbiamo affrontato il tema della sicurezza per le zone di confine.

Innanzitutto voglio ringraziare le forze dell’ordine per lo straordinario lavoro di presidio del territorio che svolgono quotidianamente: è anche grazie a loro se il nostro, pur essendo un territorio di confine, è sicuro.

Purtroppo, dall’abbattimento delle frontiere e dalla contestuale smobilitazione di un presidio quotidiano lungo i valichi di seconda categoria i cittadini hanno registrato, oltre a un incremento del traffico veicolare, l’aumento di piccoli furti su edifici posti nei pressi dei confini.

Per ovviare a questo problema vorremmo attuare due diverse forme di intervento: da un lato implementare il monitoraggio dei passaggi grazie all’installazione di telecamere a circuito chiuso, dall’altro potenziare la cooperazione transfrontaliera tra forze di polizia italiane e slovene grazie a un protocollo di intesa che permetta indagini più rapide ed efficienti.

Proprio per questo, assieme alla candidata sindaco Laura Marzi e al PD di Muggia, abbiamo deciso di invitare il Senatore Francesco Russo affinché si faccia portavoce delle istanze di Muggia presso il Ministro dell’Interno.

Stefano Decolle


Si parla di