Politica

Commissione Trasparenza, Rovis passa il "testimone" a Rosolen

Quattordici le commissioni presiedute dal capogruppo di Trieste Popolare: «Grazie ai colleghi componenti la Commissione che hanno sempre partecipato attivamente, agli assessori, dirigenti e funzionari comunali per la loro presenza e le risposte fornite»

Commissione Trasparenza del 1 dicembre 2015 sul tema dei richiedenti asilo

«Scade oggi (3 marzo, ndr) il mio mandato alla presidenza della Commissione Trasparenza del Comune di Trieste. Raccoglie il "testimone" la collega Alessia Rosolen del gruppo "Un'Altra Trieste": guiderà la Commissione fino al termine della consigliatura. Grazie ai colleghi componenti la Commissione che hanno sempre partecipato attivamente, agli assessori, dirigenti e funzionari comunali per la loro presenza e le risposte fornite. Grazie, infine, agli organi di informazione triestini che hanno sempre puntualmente informato i cittadini sui contenuti dei temi trattati. E, naturalmente, buon lavoro alla collega Rosolen».

Si è chiuso ieri il mandato da presidente della Commissione Trasparenza di Paolo Rovis, capogruppo di Trieste Popolare. La Commissione Trasparenza prevede che a presiederla ci siano a turno i membri dell'opposizione e dopo Rovis restava fuori, per ques'ultimo periodo, Un'Altra Trieste. 

Questi i temi affrontati da Rovis, «su mia iniziativa e su quella di altri consiglieri e cittadini», sono i seguenti (da segnalare quella partecipatissima del 1 dicembre 2015 sulle situazioni dei richiedenti asilo):

05/10/15 Affidamento incarichi manifestazione TriesteEstate 2015
12/10/15 Gestione palestre comunali, concessioni dirette a società sportive, possibilità di contributi regionali ai concessionari di palestre scolastiche per lavori di ristrutturazione.
06/11/15 Delibera n. 55 dd. 29.10.2012 “Candidatura all'inserimento nella 'Lista del patrimonio mondiale e culturale dell'UNESCO' del sito 'Trieste – piazza Unità d'Italia, Borsa, Verdi e stile Neoclassico': stato di avanzamento e di esecuzione da parte della Giunta del mandato ricevuto dal Consiglio comunale.
01/12/15 Rapporti e convenzioni tra Comune e ICS e Caritas per la gestione dei richiedenti asilo.
03/12/15 Coorganizzazione del Comune di Trieste al convegno 'Prospettive di libertà e di indipendenza del popolo palestinese' – Auditorium del Revoltella 28 novembre 2015.
07/12/15 Situazione delle palestre comunali presenti nelle scuole e nello stadio Nereo Rocco.
14/12/15 Piano Nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate – Comune di Trieste. Area di intervento: Altura.
18/12/15 Operatività sportelli, bollettazione e call-center Esatto SpA.
22/12/15 Situazione Mercato Coperto di via Carducci. Regolamento e sanzioni elevate agli operatori.
08/01/16 Riqualificazione piazza Ponterosso: progettualità e stato lavori.
20/01/16 Strada di Fiume: situazione area comunale utilizzata a parcheggio spontaneo.
27/01/16 Nuovo appalto mense scolastiche: organizzazione del servizio, risvolti occupazionali.
18/02/16 Iter avanzamento proposte di deliberazioni consiliari.
26/02/16 Nuove Posizioni Organizzative dell'Area Avvocatura.

Si parla di