Politica

Cgil: Chiesto Tavolo Tecnico su Addizionale Irpef

Belci (Cgil): “Necessari criteri iù selettivi sul taglio dell’Irap e uno sforzo sulle grandi opere”Criteri più selettivi per la riduzione dell’Irap, in linea con le misure introdotte in materia dalla manovra nazionale. Un tavolo tecnico per...

Belci (Cgil): "Necessari criteri iù selettivi sul taglio dell'Irap e uno sforzo sulle grandi opere"
Criteri più selettivi per la riduzione dell'Irap, in linea con le misure introdotte in materia dalla manovra nazionale.
Un tavolo tecnico per verificare la possibilità di ridurre l'addizionale Irpef, alla luce dell'attuale quadro legislativo.
Un maggiore sforzo a sostegno delle grandi opere, fondamentali per la difesa dell'occupazione, il rilancio della crescita e della competitività del sistema-regione.
Queste le richieste avanzate dalla Cgil in occasione del confronto sulla Finanziaria regionale 2012.
«Alla Giunta - spiega il segretario generale Franco Belci - abbiamo ribadito le nostre critiche sull'impostazione della legge di bilancio, in particolare per quanto riguarda la mancata selettività dell'intervento sull'Irap e alla scelte in materia di sanità, dalla mancata copertura del turnover al progetto di azienda unica.
Questo pur nella consapevolezza di un quadro generale reso più difficile dalla manovra nazionale».
Dall'incontro è emersa la disponibilità di fondo espressa dall'assessore Savino a verificare la fattibilità di una riduzione dell'addizionale Irpef, sul modello di quanto fatto dalla Provincia autonoma di Bolzano: «Una richiesta, questa, il cui accoglimento inciderà significativamente sul nostro giudizio finale», conclude Belci.