Turismo: Sapori pro loco 2022 all'insegna di 'Io sono Fvg'
Il brand unirà gli stand promuovendo tutto il territorio
Udine, 10 mag - Il marchio fortemente identificativo del
territorio della nostra regione, 'Io sono Friuli Venezia Giulia'
sarà protagonista alla diciannovesima edizione di 'Sapori pro
loco', certificando l'eccellenza della manifestazione. Dopo
l'anello dei produttori e quello degli utilizzatori, infatti, da
ora in poi anche gli eventi potranno vantare il marchio Io sono
Friuli Venezia Giulia.
Lo ha ricordato questa mattina l'assessore regionale alle
Attività produttive e Turismo che ha preso parte alla
presentazione della storica kermesse enogastronomica in programma
a Villa Manin di Passariano (Codroipo) nei fine settimana del
14-15 e 20-21-22 maggio prossimi. Con lui anche il presidente del
comitato regionale Fvg dell'Unione nazionale pro loco d'Italia
(Unpli) e il presidente di Fondazione Friuli.
L'attesa manifestazione, che nel 2022 torna in presenza dopo 2
anni causa pandemia, sarà all'insegna di Io sono Friuli Venezia
Giulia grazie a un accordo tra comitato regionale Unpli e
Agrifood Fvg che gestisce il marchio per conto della Regione e in
coordinamento con Promoturismo Friuli Venezia Giulia. Durante la
manifestazione, quindi, nei menu preparati dai volontari delle
pro loco saranno segnalati i piatti cucinati con ingredienti a
marchio regionale mentre tutti i birrifici presenti nei chioschi
sono già aderenti alla rete.
L'esponente dell'Esecutivo regionale ha ricordato come questa
amata kermesse sia una vetrina imprescindibile per le eccellenze
enogastronomiche del Friuli Venezia Giulia e che saprà richiamare
tanti turisti anche da fuori regione. Ha poi ringraziato gli
organizzatori per la loro costanza e il loro impegno nella
realizzazione dell'evento, dove il meglio dell'agroalimentare
incontrerà cultura e arte, e dove sarà possibile fare un vero e
proprio tour della nostra regione in pochi passi.
L'assessore regionale ha poi ricordato quanto siano importanti le
attività delle pro loco del Friuli Venezia Giulia, a 360 gradi:
non solo valorizzazione e promozione turistica del territorio
tramite eventi ma anche solidarietà e forte impegno nel sociale
nei momenti in cui si rende necessaria la presenza di volontari a
supporto delle comunità, con la creazione di una fitta rete che,
come per il caso del lockdown da Covid, è stata esemplare
nell'aiutare il prossimo e nell'intercettare immediatamente le
sue esigenze, grazie alla forza della conoscenza capillare dei
paesi e dei caratteri di una comunità.
ARC/PT/gg