Notizie dalla giunta

Enti locali: Serracchiani incontra sindaca di Nimis Bressani

Udine, 18 aprile - Adeguamento sismico del plesso scolastico, crisi dell'edilizia, che ha coinvolto le aziende locali, e ricambio generazionale nel settore della vitivinicoltura. Sono questi i principali temi trattati in un incontro, oggi a Udine, tra la presidente della Regione, Debora Serracchiani, e la sindaca di Nimis, Gloria Bressani.

Per quanto riguarda l'istruzione, il problema principale tocca al momento i 60 alunni della scuola secondaria di primo grado "Titta Gori", che necessita di adeguamento sismico. Per questo motivo dall'inizio dell'anno scolastico sono ospitati provvisoriamente in un'altra struttura di proprietà comunale. Nel corso del colloquio la presidente Serracchiani ha confermato che la Regione ha richiesto al Ministero dell'Istruzione le risorse per garantire la necessaria ristrutturazione.

Già appaltati invece, per un importo di 230 mila euro, di cui 200 a carico della Regione e 30 comunali, i lavori di adeguamento della scuola elementare "Vittorino da Feltre", che fa parte dello stesso plesso scolastico, insieme alla scuola secondaria e alla palestra. Anche di questa è previsto l'ammodernamento e la messa a norma, con una spesa di 350 mila euro, interamente coperta da fondi regionali.

Altro aspetto affrontato l'impoverimento dell'area, dovuto in particolare alla crisi dell'edilizia, settore fino a qualche anno fa centrale nell'economia di questo paese di 2.740 abitanti, in provincia di Udine, ma che ha visto calare il numero delle aziende e ridursi drasticamente quello degli addetti.

Contestualmente si è parlato del fatto che la vitivinicoltura locale è contraddistinta da una tendenza alla difficoltà nel ricambio generazionale, che sta portando all'abbandono di alcuni dei vigneti che hanno sempre caratterizzato il paesaggio di una zona particolarmente vocata alla produzione di vino.

Su questo aspetto si è ipotizzato di sviluppare, insieme all'Unione territoriale del Torre, un progetto di rilancio dell'area, che porti a favorire nuove forme di imprenditorialità giovanile anche con l'aiuto di incentivi del Piano di sviluppo rurale. In proposito sarà promosso a breve un incontro con L'Uti. ARC/PPD