Meteo

Pioggia e neve a quote basse: scatta l'allerta meteo

L'allerta è stata diramata dalla protezione civile e durerà 24 ore a partire dalle 18 di oggi 1 dicembre. Possibili precipitazioni per oltre 200 millimetri sulle Prealpi Carniche

La val Rosandra imbiancata durante una nevicata di qualche anno fa (foto Aiello)

Scatta l'allerta meteo numero 33 per il Friuli Venezia Giulia. Dalle ore 18 di venerdì 01 dicembre alle ore 18 di sabato 2 dicembre. In quota forti correnti sudoccidentali umide precedono un fronte freddo atlantico che interesserà la regione sabato, per spostarsi poi in Slovenia. Avremo precipitazioni intense, molto intense su Alpi e Prealpi Giulie. Sulle Prealpi Giulie potranno cadere oltre 200 mm di pioggia in 24 ore, valori anche superiori sul vicino territorio sloveno. Sabato in giornata la quota neve si abbasserà rapidamente a partire dal confine con l'Austria dai 2000 m a 700 m circa e si avranno quindi nevicate abbondanti, specie sulle Alpi Giulie e in quota. Nelle valli potrà nevicare fino a 300-400 m circa, seppur con quantitativi minori rispetto alle quote superiori.

Dalla serata sarà possibile la formazione di ghiaccio al suolo su tutta l'area montana oltre i 300 m circa. Per quanto riguarda pianura e costa le piogge saranno in genere abbondanti e solo localmente intense, anche per qualche possibile temporale locale. Sulla costa durante la notte soffierà vento da sud sostenuto (raffiche fino a 60-70 km/h) mentre sabato mattina soffierà Libeccio sostenuto. Dal pomeriggio di sabato vento sostenuto da nord in pianura e verso sera Bora sostenuta sulla costa. 


Si parla di