Meteo

Continua il maltempo, oggi vento forte e rischio mareggiate

BOLLETTINO METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

PREVISIONI PER I PROSSIMI 7 GIORNI DAL 9 AL 15 FEBBRAIO 2016

BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA:Le perturbazioni saranno le protagoniste della Settimana, anche se come detto nei precedenti bollettini, nelle prossime giornate ci saranno molte piogge,e Nevicate anche abbondanti sulle Montagne, ma ci saranno anche delle Pause grazie anche ai forti Venti di Scirocco oggi sulla Costa e a Trieste probabilmente pioverà solo dalla sera, mentre al mattino e al pomeriggio si avranno cieli variabili o nuvolosi, mentre sulla Pianura e sulle Montagne si avranno cieli coperti, con piogge anche abbondanti o localmente intense, mentre Nevicherà a 1000/1200 metri. Nella Notte fra Martedì e Mercoledì avremo piogge abbondanti o localmente intense sulla Costa e sulle Pianure, con intensificazione delle Nevicate sulle Montagne, e Venti Sostenuti da Nord o Nord Est dalla Costa fino alle Montagne, sottolineo anche la possibilità di Mareggiate specie oggi pomeriggio sulle zone più Esposte ai Forti Venti di Scirocco che almeno fino alla Notte soffieranno con raffiche anche forti, fino a 70 km/h. Domani al mattino Piogge ancora moderate o abbondanti sulla Costa e sulla Pianura, neve in Montagna a 500 metri, vi ricordo che nella notte fra oggi e domani entrerà aria più fredda, che richiamerà i Venti da Nord e da Nord Est, di Bora sulla Costa, con raffiche Sostenute, e quindi mercoledì mattina l'aria più fresca farà scendere anche la quota neve. Da domani Pomeriggio e nella sera/notte si avrà una Pausa che potrebbe continuare almeno fino a Giovedì Sera, con anche spazi soleggiati Giovedì in Giornata. Venerdì mattino dalla Costa fino alle Montagne avremo un'aumento della nuvolosità, con piogge ancora consistenti sulla Costa e sulla Pianura, e Neve in Montagna oltre i 500/600 metri, per sabato prevedo una possibile pausa con nuvole comunque sempre presenti, in quanto in serata e nella notte fra Sabato e Domenica avremo un nuovo peggioramento, con piogge anche forti Domenica, e nevicate abbondanti a 1000 metri sulle Montagne. Anche per Lunedì 15 Febbraio, ci potranno essere precipitazioni su tutta la Regione. Temperature stazionarie almeno fino a Mertedì Sera, in lieve calo da mercoledì.

Attenzione Oggi ai Forti Venti Meridionali, Pericolo di Mareggiate sulle Zone Più Esposte, come Grado e Lignano, Trieste.

LE MAREE DI OGGI: ALTA: Ore: 5:54: +74 cm

Ore: 22:49: +74 cm


BASSA: Ore: 4.05: -12 cm

Ore: 16:16: -43 cm

• VENTI E MARI:Venti Forti con Raffiche fino a 70 km/h da Sud o Sud Est, inizialmente da Sud Ovest al Mattino, Mari Molto Mossi con Probabili Mareggiate sulle Coste Più Esposte ai Venti Meridionali, che nella Notte lasceranno posto a Venti da Nord o Nord Est, Di Bora sulla Costa, con intensità Sostenuta su tutto il Friuli Venezia Giulia.

• TEMPERATURE:Inizialmente stazionarie, in diminuzione specie nei valori minime nella ore notturne.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER OGGI 9 FEBBRAIO 2016 A TRIESTE

MINIMA: +7°C MASSIMA: +12°C

•MARTEDI' 9 FEBBRAIO:Al Mattino e al Pomeriggio, probabilmente sulla Costa e su Trieste non si verificheranno le Piogge, causa Forti Venti Meridionali, mentre sulla Pianura e sulle Montagne avremo piogge anche abbondanti o localmente intense con Neve a 1000/1200 metri. Possibili Mareggiate sulle Coste più Esposte ai Forti Venti da Sud/ Sud Est, dalla Sera Notte Piogge abbondanti o intense dalla Costa fino alle Montagne, ove la quota neve scenderà in nottata, quando anche i Venti saranno in rotazione repentina da Nord o Nord Est, di Bora sulla Costa anch'essi sostenuti. Non si escludono sempre nella notte locali temporali, causa l'entrata di aria più fredda.

•MERCOLEDI' 10 FEBBRAIO:Al mattino piogge ancora moderate o localmente abbondanti sulla Costa e sulla Pianura, Neve in Montagna attorno ai 500 Metri, Venti da Nord o Nord Est moderati sulla Costa e anche sulle Pianure e Montagne, farà più fresco.

•GIOVEDI' 11 FEBBRAIO:Fino alla sera si potranno avere spazi soleggiati sulla Costa, e anche sulle Pianure e sulle Montagne, sarà una giornata di Pausa anche se temporanea dal maltempo, nella notte però prevedo già un aumento della nuvolosità.

•VENERDI' 12 FEBBRAIO:Al mattino cieli nuvolosi su tutta la Regione, Dal pomeriggio tornano le piogge moderate sulla Costa e sulla Pianura, probabilmente abbondanti nella sera/notte, Nevicherà a 600/700 metri sulle Montagne.

•SABATO 13 FEBBRAIO:Almeno fino a sera si avrà una pausa dal maltempo, con schiarite sulla Costa e anche sulle Pianure e Montagne. Dalla sera e dalla notte peggioramento delle condizioni meteo, con le prime precipitazioni che gradualmente interesseranno tutta la Regione.

•DOMENICA 14 FEBBRAIO:Piogge abbondanti o localmente intense sulla Costa e sulle Pianure, nevicate anche abbondanti sulle Montagne a 1000 metri.

•LUNEDI' 15 FEBBRAIO:Si potranno avere ancora Precipitazioni su tutta la Regione, di pioggia sulla Costa e sulle Pianure, Neve in Montagna a quota 900/1000 metri.

APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Via Vai di Perturbazioni che si alterneranno nel corso della settimana, dando luogo a piogge abbondanti o localmente intense sulla Pianura e sulla Costa, neve Abbondanti alle quote specificate sopra sulle Montagne, come ampiamente detto però si avranno anche delle tregue dalle precipitazioni, ma sarà molto brevi.

PREVISIONI METEO ITALIA PER OGGI 9 FEBBRAIO 2016:

•NORD:
Nuovo peggioramento delle condizioni meteo, con fenomeni sulle Alpi e sulla Liguria, che si estenderanno a tutti i settori entro il pomeriggio sera, con precipitazioni anche abbondanti a 900/1300 metri. Temporaneo miglioramento nella notte sulle Regioni del Nord Ovest.

•CENTRO:Inizialmente variabile, con maggiore nuvolosità sulle Tirreniche, con piogge sull'Alta Toscana. Peggiora dalla sera con piogge diffuse e abbondanti con particolar interessamento dei settori Tirrenici.

•SUD E SICILIA:Soleggiato al mattino, ma con nuvolosità che aumenterà a cominciare da Ovest, con piogge sulla Campania, in estensione nel pomeriggio sera al Molise, Lucania, Alta Calabria. Discreto il tempo sul resto delle Regioni.

•TEMPERATURE:In Live calo sulle Regioni del Nord Ovest, Stazionarie al Nord Est, in Lieve aumento solo sulla Romagna. Stazionari in entrambi i valori al Centro, in ulteriore ma lieve aumento al Sud e sulla Sicilia.

•VENTI E MARI:Venti Meridionali Forti sulla Liguria e sulle Coste Adriatiche del Nord Italia, Venti Forti di Libeccio al Centro, con ulteriore rinforzo nell'arco della Giornata, Al Sud si avranno Venti tesi da Sud Sud Ovest. Tutti i Mari da Nord a Sud saranno Molto Mossi o Agitati, con pericolo di Mareggiate sulle Coste più esposte agli intensi Venti Meridionali, che domineranno tutta l'Italia.