Meteo

Il maltempo dà una piccola tregua, ma da sabato sera tornano bora e piogge

BOLLETTINO METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

PREVISIONI PER I PROSSIMI 7 GIORNI DAL 4 AL 10 FEBBRAIO 2016

BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA:  Da oggi il tempo sarà in miglioramento già dal mattino con cieli da poco nuvolosi a sereni sulla Costa e anche sulle Pianure e sulle Montagne, ove fra stasera e questa notte la neve potrà cadere specie sulle Giulie fino a 400 metri, localmente anche fino al fondo valle, oltre i 500 metri sulle Alpi, nella notte non si escludono fiocchi anche sulle parti più alte del Carso. Domani tregua dal maltempo con cieli poco nuvolosi o variabili causa qualche passaggio nuvoloso su tutta la Regione. Sabato variabile con nuvolosità in aumento su tutta la Regione, entro sera quando rinforzeranno anche i Venti Meridionali sulla Costa. Dalla notte le prime piogge con Neve a 1000 metri in Montagna, nella giornata di Domenica quando prevedo piogge abbondanti sulla Costa e sulla Pianura, Venti forti Meridionali sul Triestino e su tutta la Costa. Temperature più fresche nei prossimi giorni specie fra domani e sabato e in particolar modo nei valori minimi.

• VENTI E MARI:Residui rinforzi di Bora di primo mattino, successivamente Venti Deboli di direzione Variabile, con Mari Poco Mossi.

• TEMPERATURE:Valori in Diminuzione su tutta la Regione, specie nei valori Minimi.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER OGGI 4 FEBBRAIO 2016 A TRIESTE

MINIMA: +3°C MASSIMA: +9°C

•GIOVEDI' 4 FEBBRAIO:Già dal mattino il tempo sarà in miglioramento con cieli da poco nuvolosi a sereni sulla Costa, ove al mattino soffieranno ancora Venti di Bora ma già in attenuazione nel corso del mattino, divenendo Deboli già dal primo pomeriggio. Cieli Poco Nuvolosi anche sulle Pianure e sulle Montagne, ove si potranno avere solo dei lievi passaggi nuvolosi. Farà più fresco sull'intera Regione, con Minime in calo.

•VENERDI' 5 FEBBRAIO:Cieli Poco Nuvolosi o localmente Variabili sulla Costa e sulla Pianura, variabile in Montagna ma ancora senza fenomeni, e con ancora spazi soleggiati che comunque potranno interessare tutto il Friuli Venezia Giulia.

SABATO 6 FEBBRAIO:Mi attendo un aumento della nuvolosità anche se al mattino e al pomeriggio avremo ancora cieli Variabili sulla Costa e anche sulle Pianure e sulle Montagne, su tutta la Regione però in serata la nuvolosità sarà in Aumento, con rinforzo dei Venti Meridionali Sulla Costa, in atteso di un peggioramento già in nottata.

•DOMENICA 7 FEBBRAIO:Prevedo un peggioramento delle condizioni meteo, con piogge abbondanti sulla Costa e sul Triestino ove però soffieranno anche sostenuti Venti Meridionali, quindi le piogge saranno meno consistenti. Sulla Pianura Piogge probabilmente anche intense, Sulle Montagne precipitazioni Nevose a 1000 metri, precipitazioni che anche su questo settore saranno abbondanti.

•LUNEDI' 8 FEBBRAIO:Cieli Variabili al Mattino e al pomeriggio, sulla Costa e anche sulle Pianure e Montagne, con possibili piogge fra il pomeriggio e nella sera/notte, con neve in Montagna attorno ai 1000 metri.

•MARTEDI' 9 FEBBRAIO:Maltempo su tutta la Regione, con piogge sulla Costa e sulla Pianura, e Neve in Montagna a 1000 metri, tutte le precipitazioni potranno essere moderate.

•MERCOLEDI' 10 FEBBRAIO:Probabile miglioramento del tempo, con cieli poco nuvolosi dalla Costa fino alle Montagne.

APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:. Domani miglioramento con Bora in calo. Nuovo peggioramento atteso fra sabato notte e domenica.

PREVISIONI METEO ITALIA PER OGGI 4 FEBBRAIO 2016:

•NORD:Bel tempo su tutte le Regioni, con cieli poco nuvolosi o sereni, da segnalare annuvolamenti sulle Alpi confinali, con deboli nevicate a 800/1000 metri nella sera.

•CENTRO:Ancora maltempo ma con tendenza a miglioramento, si avranno residue precipitazioni su medio Adriatico e Dorsale Centrale, con neve a 500/800 metri. Cieli Sereni ovunque in serata. Sul Resto delle Regioni già al mattino il tempo sarà bello, come anche sulla Sardegna, ove i cieli saranno poco nuvolosi.

•SUD E SICILIA:Perturbazione in Transito da Nord verso Sud Est, con piogge e temporali sulle aree Peninsulari, localmente anche su Medio Alta Sicilia. andrà meglio sulla Sicilia Meridionale ove si avranno spazi soleggiati, che successivamente si estenderanno entro sera anche sul resto delle Regioni.

•TEMPERATURE:Valori in diminuzione da Nord a Sud.

•VENTI E MARI:Moderati Settentrionali al Nord, Forti Settentrionali al Centro e al Sud Italia, Mari Mossi al Nord tendenti a divenire poco mossi, Molto Mossi o Agitati al Centro e al Sud Italia.