Meteo

Ancora pioviggini, nebbie, foschie e umidità: da mercoledì deciso peggioramento

BOLLETTINO METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

PREVISIONI PER I PROSSIMI 7 GIORNI DAL 31 GENNAIO AL 6 FEBBRAIO 2016

BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA:Nei prossimi giorni avremo spesso cieli coperti con piogge o pioviggini sulla Costa e sulla Pianura, andrà meglio in Montagna, ove i cieli saranno nuvolosi oggicon deboli nevicate oltre i 1300 metri, poco nuvolosi fra lunedì e martedì, nuovamente nuvolosi attorno a mercoledì quando su tutta la Regione si potranno avere condizioni di maltempo con cieli coperti dalla Costa fino alle Montagne, piogge sul settore Costiero e su quello Pianeggiante, nevicate in Montagna a quota inizialmente 1500 metri ma poi in calo nel pomeriggio sera quando nevicherà a 1200/1400 metri. Giovedì e Venerdì si avranno cieli variabili su tutta la Regione, da Sabato specie verso la sera tornano le piogge, sulla Costa e sulla Pianura, neve oltre i 1000 metri sulle Montagne. Ad oggi si potrebbero avere piogge anche nella giornata di Domenica 7 febbraio, con neve a 1000 metri in Montagna, tutti i fenomeni che si verificheranno fra sabato sera e domenica potranno essere anche abbondanti. Temperature miti specie in montagna almeno fino a mercoledì poi in lieve calo da giovedì su tutto il Friuli Venezia Giulia.

• VENTI E MARI:Deboli o Moderati, da Sud Ovest, in attenuazione già dal pomeriggio. Mari da Mossi a Poco Mossi.

• TEMPERATURE:Valori termici in lieve e ulteriore aumento.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER OGGI 31 GENNAIO 2016 A TRIESTE

MINIMA: +9°C MASSIMA: +12°C

•DOMENICA 31 GENNAIO:I Cieli saranno nuvolosi dalla Costa fino alle Montagne, localmente coperti fra la Costa e le Pre-Alpi. Si prevedono ancora piogge deboli o pioviggini sulla Costa, specie al mattino mentre al pomeriggio i cieli dovrebbero essere nuvolosi, con ancora foschie e Nebbie che interesseranno in particolar modo la Bassa Pianura e la Costa, e che potranno persistere per tutto il Pomeriggio e anche nella sera e specialmente nella notte. Nuvoloso sulle Pre-Alpi e sulle Alpi.

•LUNEDI' 1 FEBBRAIO:Foschie, Nebbie e Pioviggini che potrebbero persistere anche di giorno, sulla Costa e sulla Bassa Pianura con clima molto umido, venti deboli e clima mite, specie in Montagna ove i cieli saranno poco nuvolosi o localmente variabili.

•MARTEDI' 2 FEBBRAIO:Ancora clima decisamente umido, con foschie, nebbie, e pioviggini sulla Costa e sulla bassa Pianura ove il clima oltre ad essere umido sarà anche mite per il periodo ma ancora più mite in Montagna ove i cieli saranno variabili.

•MERCOLEDI' 3 FEBBRAIO:Peggioramento delle condizioni meteo dalla Costa fino alle Montagne, inizialmente cieli variabili dal pomeriggio e in serata piogge moderate sulla Costa e sulla Pianura neve inizialmente a 1500 metri in Montagna, poi fra i 1200 e i 1400 metri, temperature in lieve graduale calo.

•GIOVEDI' 4 FEBBRAIO:Probabilmente dalla Costa fino alle Montagne si avranno cieli variabili con qualche spazio soleggiato su tutta la Regione, potrebbe far lievemente più freddo rispetto ai giorno passati.

•VENERDI' 5 FEBBRAIO:Ancora variabilità su tutta la Regione, sulla Costa e anche sulle Pianure e sulle Montagne si potrebbero aver spazi soleggiati anche ampi.

•SABATO 6 FEBBRAIO:Nuovo peggioramento delle condizioni meteo, con piogge anche abbondanti specie nel pomeriggio ed in serata, Neve in montagna fra i 1000 e i 1200 metri. Probabili Venti Meridionali sulla Costa.

APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Sarà una settimana molto umida con nebbie, foschie, pioviggini o piogge deboli sulla Costa e sulla Pianura specie sulla bassa, piogge moderate mercoledì, tregua giovedì e venerdì con anche spazi soleggiati, peggioramento da sabato pomeriggio con piogge abbondanti verso sera. temperature miti fino a mercoledì poi in lieve calo.

PREVISIONI METEO ITALIA PER OGGI 31 GENNAIO 2016:

•NORD
:Neve sulle Alpi di Confine, consistenti sui settori occidentali della Valle d'Aosta, iniziando dai 1400 metri, ma con quota neve in deciso rialzo. Poco Nuvolosi sul resto delle Regioni, tranne annuvolamenti consistenti sul Friuli Venezia Giulia, Liguria con pioviggini specie al mattino.

•CENTRO:Variabilità in Toscana, Umbria, Lazioe con deboli piogge sulle zone interne della Toscana. Soleggiato sul resto delle Regioni, ove i cieli saranno poco nuvolosi causa transito di nuvole alte.

•SUD E SICILIA:Soleggiato su tutte le Regioni, da segnalare solo qualche annuvolamento, sulla Calabria Tirrenica, Campania, ove si potranno essere pioviggini di breve durata.

•TEMPERATURE:In Lieve Rialzo su tutto il Paese.

•VENTI E MARI:Al Nord, Venti Occidentali tesi sul Ligure, Al Centro si avranno Venti in rinforzo di provenienza Sud Occidentale, Venti Moderati Occidentali al Sud. Poco Mosso l'Alto Adriatico, Molto Mosso il Ligure, Da Poco Mossi a Mossi i Mari Centrali, aumento del moto ondoso anche sui Mari del Sud Italia.