Meteo

Torna il maltempo a Trieste, carnevale KO: pioggia e bora forte tutta la settimana

BOLLETTINO METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

PREVISIONI PER I PROSSIMI 7 GIORNI DAL 3 AL 9 FEBBRAIO 2016

BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA:Da oggi è in arrivo una perturbazione intensa che interesserà anche la nostra Regione dando luogo a piogge abbondanti specie nel pomeriggio e nella sera/notte sulla Costa e sulla Pianura ove si potranno avere anche dei temporali, con Neve in Montagna, inizialmente a 1300 metri, successivamente attorno ai 400 metri nella sera notte non si esclude neve nelle zone più alte del Carso. Il tempo però è destinato a migliorare già da giovedì quando su tutta la Regione avremo cieli poco nuvolosi, ma con clima più freddo rispetto ai giorni scorsi. Cieli Variabili Venerdì, e parte di sabato, in quanto vero la sera e la notte fra sabato e domenica avremo un nuovo e più marcato peggioramento, causa l'arrivo di una seconda perturbazione che porterà piogge anche abbondanti nella giornata di Domenica, con neve in Montagna a partire dai 1000 metri. I Venti domani inizialmente saranno moderati di componente Meridionale, tendenti a rinforzare da Est Nord Est in Serata con raffiche di Bora fino a 60/80 km/h sulla Costa e sul Triestino, Venti Moderati da Nord sulla Pianura. Temperature stazionarie oggi, in lieve calo nella notte fra oggi e domani.

• VENTI E MARI:Inizialmente Venti di Componente Meridionale con rinforzi fino a 30 km/h, La sera cambio repentino dei Venti da Est Nord Est con Raffiche fino a 70/80 km/h. Mari Mossi.

• TEMPERATURE:Valori Termici Stazionari su tutta la Regione.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER OGGI 3 FEBBRAIO 2016 A TRIESTE

MINIMA: +7°C MASSIMA: +11°C

•MERCOLEDI' 3 FEBBRAIO:Tempo in peggioramento, con piogge abbondanti specialmente nel pomeriggio e nella sera/notte, sulla Costa e sulla Pianura, con Neve in Montagna dapprima sui 1300 metri, successivamente attorno ai 400 metri nella sera/notte non si esclude Neve sulle zone più alte del Carso. In Serata rinforzo dei Venti di Bora con raffiche forti fino a 80 km/h, mentre al mattino e di pomeriggio si avranno Venti moderati di provenienza Meridionale.

•GIOVEDI' 4 FEBBRAIO:Tempo già in miglioramento sulla Costa e anche sulla Pianura e sulle Montagne, con cieli poco nuvolosi fin dal mattino. Farà più fresco su tutta la Regione, con temperature in lieve calo.

•VENERDI' 5 FEBBRAIO:Dalla Costa fino alle Montagne, Cieli da Poco Nuvolosi al mattino a variabili nel pomeriggio e in serata. Temperature stazionarie ma con clima più fresco rispetto ai giorni scorsi.

•SABATO 6 FEBBRAIO:Cieli Variabili sulla Costa e sulla Pianura, ove specie in Pianura si potranno formare foschie e locali Nebbie. Andrà meglio almeno fino alla sera sulle Montagne ove i cieli saranno Poco Nuvolosi.

•DOMENICA 7 FEBBRAIO:Maltempo su tutta la Regione, Sulla Costa e sulla Pianura avremo cieli coperti, con piogge abbondanti. Neve in Montagna a partire dai 1000 metri, i Venti saranno sostenuti di componente Meridionale sulla Costa.

•LUNEDI' 8 FEBBRAIO:Al mattino e al pomeriggio variabile su tutta la Regione, dalla sera peggioramento a partire dalle Montagne, ove si potranno avere deboli nevicate a partire dai 900 metri, sempre in serata aumento ulteriore della nuvolosità anche sulla Pianura e sulla Costa.

•MARTEDI' 9 FEBBRAIO:Tempo molto variabile su tutta la Regione, con possibili piogge sulla Costa e sulla Pianura deboli o moderate, Temperature stazionarie.

APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Maltempo da oggi con piogge abbondanti nel pomeriggio e nella sera notte sulla Costa ove sempre in serata soffieranno Venti di Bora con raffiche fino a 80 km/h, piogge anche sulle Pianura sempre abbondanti, neve in Montagna dapprima a 1300 metri successivamente a 400 metri nella sera notte non si esclude neve nelle quote più alte del Carso. Tregua fra giovedì e Venerdì, peggioramento fra sabato notte e domenica con piogge abbondanti e neve in Montagna a 1000 metri.

PREVISIONI METEO ITALIA PER OGGI 3 FEBBRAIO 2016:

•NORD:Tempo in peggioramento, con rovesci che potranno essere anche forti sulle Regioni del Nord Est, Centro Est Liguria, Emilia ed est della Lombardia. Neve sulla Parte Est delle Alpi a 1200 metri. Pochi fenomeni al Nord Ovest.

•CENTRO:Cieli Variabili, con qualche fenomeno sull'Alta Toscana. Peggiora dalla sera con rovesci che si estenderanno dalla Toscana alla Dorsale, fino alle Regioni Adriatiche, con Neve in Appennino sino a 700/900 metri, Pioviggini previsti sul Lazio.

•SUD E SICILIA:Bel tempo sulle Adriatiche e sulle Ioniche, Variabilità maggiore sul basso versante Tirrenico, con fenomeni su Campania, Medio Alta Calabria Tirrenica, Peggiora in nottata con fenomeni anche su Lucania, Molise, Nord Puglia. Foschie e nebbie di notte e di primo mattino.

•TEMPERATURE:Stazionarie al Nord e al Centro, in lieve flessione al Sud.

•VENTI E MARI:Venti in rinforzo Meridionali/Sud Occidentali al Nord, in Serata Bora sul Triestino, Rinforzi da Sud Ovest al Centro, da Nord Ovest in Sardegna, Da Ovest Sud Ovest al Sud. Mari Mossi al Nord, Mossi al Centro, Molto Mosso A Ovest della Sardegna, Mossi al Sud, Molto Mossi lo Ionio.