Meteo

Freddo ma soleggiato, possibili precipitazioni i prossimi giorni

BOLLETTINO METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

PREVISIONI PER I PROSSIMI 7 GIORNI DAL 17 AL 23 GENNAIO 2016

BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA:Da oggi e Fino a martedì bel tempo ma decisamente freddo su tutta la Regione, con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi, e con temperature che scenderanno ulteriormente sia nei valori massimi e sia in quelli minimi, con valori minimi sotto lo zero su gran parte della Regione specie domani. Passaggio maggiore di nuvolosità, specie sulla Costa nella giornata di Mercoledì quando non si esclude qualche debole precipitazione, in particolar modo sulla Costa, ove se si verificherebbero le precipitazioni probabilmente sarebbe neve debole specie sul Carso, (ma attenzione per le precipitazioni dobbiamo aggiornarci fra domani e lunedì, in quanto ancora molto incerto, causa i posizionamenti dei vari mimini.) Per quanto ne concerne i venti oggi e domani saranno moderati da Nord Est o da Est Nord Est, sulla Costa ove ci potranno essere rinforzi fino a 30/60 km/h, Venti moderati da Nord Est sulla Pianura ed in Montagna. In Settimana ancora Freddo ma con tempo buono, probabilmente fra Venerdì e Sabato avremo Venti di Bora in rinforzo. 

• VENTI E MARI:Venti Da Nord Est o Est Nord Est, con probabili rinforzi di Bora fino a 30/60 km/h sulla Costa, Moderati da Nord Est in Pianura ed in Montagna. I Mari Saranno Mossi.

• TEMPERATURE:Ulteriore Diminuzione delle Temperature sia nei Valori Minimi e anche in quelli Massimi su tutta la Regione. 

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER OGGI 17 GENNAIO 2016 A TRIESTE

MINIMA: 0°C MASSIMA: +5°C 

•DOMENICA 17 GENNAIO:Bel tempo dalla Costa fino alle Montagne, con cieli sereni o poco nuvolosi. Farà decisamente freddo, con temperature che scenderanno ulteriormente specie dopo il tramonto, si andrà sotto lo zero sulle Pianure e sulle Montagne, attorno allo zero sulla Costa. Venti moderati da Nord Est o Est Nord Est, sulla Costa con rinforzi fino a 30/60 km/h, da Nord Est sempre Moderati anche sul resto della Regione.

•LUNEDI' 18 GENNAIO:Dalla Costa fino alle Montagne, avremo bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi. farà decisamente freddo con temperature minime sotto lo zero sulla Costa e in particolar modo sulla Pianura ed in Montagna. Venti Moderati da Nord Est o Est Nord Est sulla Costa, da Nord Est sul Resto del Friuli Venezia Giulia. 

•MARTEDI' 19 GENNAIO:Cieli Parzialmente nuvolosi o localmente variabili sulla Costa, parzialmente nuvolosi sulla Pianura e sulle Montagne. Farà freddo con temperature minime sotto lo zero dalla Costa fino alle Montagne, massime attorno a+5°C sulla Costa e sulla Pianura.

•MERCOLEDI' 20 GENNAIO:Spiccata variabilità specie sulla Costa, ove non si escludono delle precipitazioni anche nevose fino a quote basse probabilmente sul Carso, situazione però ancora molto incerta, in quanto bisogna vedere i vari spostamenti dei Minimi, e quindi ci aggiorneremo nei prossimi Bollettini. Sul resto della Regione cieli Parzialmente nuvolosi o localmente variabili, con Freddo che interesserà l'intera Regione, specie dopo il tramonto. 

•GIOVEDI' 21 GENNAIO:Freddo ma bel tempo su tutta la Regione con Cieli Poco Nuvolosi. Bora Moderata sulla Costa, Da Nord Est sulla Pianura e sulle Montagne.

•VENERDI' 22 GENNAIO:Bel tempo con cieli poco nuvolosi su tutta la Regione, Farà Freddo con Bora forse anche sostenuta sulla Costa.

•SABATO 23 GENNAIO:Cieli Poco Nuvolosi e ancora Freddo su tutta la Regione. 

APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Stiamo entrando nel periodo freddo che ci accompagnerà per tutta la Settimana con temperature minime spesso sotto lo zero. al momento si prevede maggiore instabilità sulla Costa per Mercoledì quando non si esclude qualche precipitazione, ma come vi ho spiegato devo ancora monitorare i modelli, per il semplice motivo che bisogna capire i vari spostamenti dei minimi una volta che il minimo si è posizionato da li si potrà dire se si verificheranno le precipitazioni o meno, se si verificheranno potrebbe essere neve debole specie sul Carso. Successivamente già da Giovedì tornerebbe il bel tempo con Bora in rinforzo specie da Venerdì, per quanto riguarda i venti saranno moderati domani e lunedì forse a tratti sostenuti con raffiche fino a 30/60 km/h sulla Costa.

PREVISIONI METEO ITALIA PER OGGI 17 GENNAIO 2016: 

•NORD:Soleggiato tranne velature o strati di passaggio che potranno addensarsi sui settori Alpini di confine ove si potrebbero avere deboli nevicate sui Crinali. Instabilità residua prevista sulla Romagna. 

•CENTRO:Molto instabile sulle Regioni Adriatiche ove si avranno nevicate a quote basse fino alle Coste, ma con successivo miglioramento partendo dalle Marche settentrionali. Bel tempo sulle Tirreniche, variabile in Sardegna con precipitazioni sul Nord della Sardegna. 

•SUD E SICILIA:Instabile con fenomeni sparsi anche nevosi fino alle Colline, con ulteriore calo della quota neve fra il Molise e la Puglia. Soleggiato in Campania Occidentale e Sicilia Meridionale con comunque passaggi nuvolosi.

•TEMPERATURE:Valori in brusco calo da Nord a Sud.

•VENTI E MARI:Moderati o tesi Venti Settentrionali al Nord, Forti di Grecale e di Maestrale sul Centro, Forti Settentrionali al Sud. Tutti i Mari da Nord A Sud, saranno Molto Mossi o Agitati. 

RINGRAZIO PER L’ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO

PAOLO POCECCO