Meteo

Settimana con nuvole e piogge: da domani torna la bora forte

BOLLETTINO METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

PREVISIONI PER I PROSSIMI 7 GIORNI DAL 15 AL 21 FEBBRAIO 2016

BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA:Sarà una nuova settimana all'insegna ancora delle nuvole e delle precipitazioni ma anche schiarite e qualche spazio soleggiato (le solite Pause) nel corso della settimana, con piogge comunque deboli o moderate. Oggi al mattino avremo cieli variabili dalla Costa fino alle Montagne, nel pomeriggio aumento della copertura nuvolosa con qualche pioggia locale fra la Costa e la Pianura. Neve in Montagna specie in serata a 1300 metri circa. Venti In rinforzo di Bora nel pomeriggio ma specie nella sera/notte. Per domani prevedo cieli nuvolosi dal mattino e fino alla sera, con probabilità di qualche precipitazione sparsa sulla Regione, in genere debole o localmente più moderata. Martedì soffieranno Venti di Bora con raffiche forti specie nella serata quando si potrebbero toccare anche i 100 km/h, Venti sostenuti da Nord Est sul Resto della Regione, inoltre in questa giornata si potrebbe anche registrare un lieve calo delle Temperature. Mercoledì ancora variabilità con nuvole alternate a qualche timida schiarita, ma anche qualche debole precipitazione sparsa. Bora forte al mattino in attenuazione verso sera. Da Giovedì a Domenica si prevedono ancora cieli variabili o nuvolosi con schiarite ma con ancora la possibilità di qualche precipitazione di pioggia sulla Costa e sulla Pianura, mentre sarà Neve a 600 Metri specie dopo mercoledì.

Le Maree Di oggi A Trieste

Alta Marea :: 01:44:00 85 Cm
Bassa Marea :: 09:18:00 28 Cm
Alta Marea :: 15:49:00 59 Cm
Bassa Marea :: 20:18:00 44 Cm

• VENTI E MARI:Venti inizialmente deboli o moderati nel pomeriggio, da Nord Est, in rinforzo da Est Nord Est in Serata con Raffiche di Bora oltre i 60 km/h specie sulla Costa. Mari Mossi o Molto Mossi specie al Largo.

• TEMPERATURE:Stazionarie o In Lieve temporaneo aumento in entrambi i valori.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER OGGI 15 FEBBRAIO 2016 A TRIESTE

MINIMA: +7°C MASSIMA: +13°C

•LUNEDI' 15 FEBBRAIO:Giornata nel complesso variabile su tutta la Regione, al mattino avremo cieli variabili più nuvolosi nel tardo pomeriggio ed in serata quando si potrebbero avere piogge moderate sulla Costa e sulla Pianura, mentre nevicherà a 1300 metri circa sulle Montagne. Nel Pomeriggio sera intensificazione dei Venti di Bora, con Raffiche già attorno ai 50 km/h.

•MARTEDI' 16 FEBBRAIO:Sarà una giornata variabile, con cieli generalmente nuvolosi dalla Costa fino alle Montagne, sarà possibile anche qualche precipitazione sparsa sia sulla Costa e anche sulle Pianure e sulle Montagne. Sulla Costa soffieranno Forti Venti di Bora con raffiche fino a 100 km/h specie in serata, inoltre si registrerà un primo lieve calo delle temperature. Sul Resto della Regione i venti saranno moderati o sostenuti da Nord Est.

•MERCOLEDI' 17 FEBBRAIO:Al mattino Bora Forte sulla Costa, con raffiche ancora attorno ai 80/100 km/h. Per tutta la Giornata avremo cieli nuvolosi o variabili e saranno ancora possibili precipitazioni sparse che potranno interessare la Costa la Pianura e anche le Montagne. nel tardo pomeriggio sera la Bora sarà in Attenuazione.

•GIOVEDI' 18 FEBBRAIO:Variabile su tutta la Regione, con possibili piogge deboli sulla Costa e sulla Pianura, e deboli nevicate a 600 metri sulle Montagne.

•VENERDI' 19 FEBBRAIO:Cieli ancora Variabili con qualche schiarita alternata ancora a annuvolamenti più compatti con qualche pioggia debole fra Costa e Pianura, e deboli nevicate sulle Montagna a 600/800 metri circa.

•SABATO 20 FEBBRAIO:Cieli Variabili o nuvolosi con possibili piogge fra la Costa e le Pianura e qualche nevicate sulle Montagne attorno ai 500/600 metri circa, non si escludono però anche delle schiarite nell'arco della giornata.

•DOMENICA 21 FEBBRAIO:Cieli Variabili dalla Costa fino alle Montagne, con la possibilità specie in Montagna di qualche precipitazioni che sarà nevosa a 900 metri circa.

APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Anche per Questa settimana prevedo molta variabilità con alternanza di Nubi e piogge e anche diverse schiarite con delle pause più o meno durature nell'arco dell'intera Settimana. Da segnalare Bora Forte Fra stasera, ma specie domani e Mercoledì Mattino. Temperature in lieve calo fra Martedì e Mercoledì.

PREVISIONI METEO ITALIA PER OGGI 15 FEBBRAIO 2016:

•NORD:Inizialmente discreto ma con nebbie e nuvole basse sulle Pianure, in successivo dissolvimento. Peggiora in serata iniziando dalla Romagna, ove ci saranno precipitazioni su tutti i settori, escluso solo il settore Alpino Centrale.e Neve a 800/1000 metri.

•CENTRO:Maltempo con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o di temporale. Inizialmente andrà meglio solo su Toscana e Alto Lazio, ma poi anche su queste Regioni peggiora nel pomeriggio. Neve a 1000/1200 metri Sull'Alta Toscana.

•SUD E SICILIA:Instabilità sulla Campania, Basilicata, Molise, Medio Alta Puglia, con piogge e rovesci in parziale attenuazione serale. Altrove andrà meglio con tempo più asciutto, e con schiarite anche ampie.

•TEMPERATURE:In Lieve rialzo al Nord, In Lieve ascesa al Centro, Stazionarie al Sud.

•VENTI E MARI:Venti in rinforzo Fra Nord e Nord Est specie verso sera su tutto il Nord Italia, Bora in Rinforzo sul Friuli Venezia Giulia, Tesi a rotazione Ciclonica al Centro e specialmente sulla Sardegna. Venti Tesi da Sud Ovest e Sud Est sulle Regioni Meridionali e sulla Sicilia. Tutti i Mari da Nord a Sud Saranno da Mossi a Molto Mossi.

: