Meteo

Meteo stabile e temperature gradevoli: nel weekend freddo e bora forte

BOLLETTINO METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

PREVISIONI PER I PROSSIMI 7 GIORNI DAL 13 AL 19 GENNAIO 2016

BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA:Cieli Poco Nuvolosi domani sia sulla Costa e anche sulle Pianure e sulle Montagne. Possibile peggioramento domani con piogge sulla Costa e sulla Pianura, neve in Montagna a partire dai 300 metri. Per Venerdì farà più freddo con cieli variabili, cieli Poco o parzialmente nuvolosi fra Sabato e Domenica, con temperature in ulteriore diminuzione, e rinforzo dei Venti di Bora fra Sabato sera e Domenica, quando il freddo sarà in ulteriore intensificazione. Per Lunedì e Martedì farà decisamente Freddo con Temperature Minime sotto lo zero su tutta la Regione, per quanto riguarda il tempo sarà variabile si potrebbero avere anche delle Precipitazioni che fra Lunedì e Martedì potrebbero essere Nevose fino a quote molto basse, e quindi probabilmente fino alle Coste, ma su questo ci dovremmo aggiornare nei prossimi giorni. 

• VENTI E MARI:Venti Deboli o Moderati di componente Settentrionale Mari Localmente Mossi

• TEMPERATURE:In Lieve calo le Minime, stazionarie le massime. 

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER OGGI 13 GENNAIO 2016 A TRIESTE

MINIMA: +5°C MASSIMA: +10°C 

•MERCOLEDI' 13 GENNAIO:Cieli Poco Nuvolosi sulla Costa e sulla Pianura e anche sulle Montagne, ci saranno dei passaggi di nuvole ma senza pericolo di fenomeni, e la possibilità di Nebbie specie sulla Pianura durante le ore notturne. Temperature in graduale calo. 

•GIOVEDI' 14 GENNAIO:Inizialmente cieli Variabili su tutta la Regione peggiora fra il pomeriggio e la sera quando si avranno piogge sulla Costa e sulla Pianura, Neve sulle Montagne a partire dai 300 metri. Temperature in calo su tutto il territorio. 

•VENERDI' 15 GENNAIO:I Cieli ad oggi dovrebbero essere variabili dalla Costa fino alle Montagne, con temperature in ulteriore calo e clima che si farà via via più freddo. 

•SABATO 16 GENNAIO:Cieli Poco o Parzialmente Nuvolosi su tutta la Regione, farà più freddo con temperature che avranno un ulteriore calo in entrambi i valori e su tutto il Friuli Venezia Giulia. Verso sera inizierà a soffiare la Bora. 

•DOMENICA 17 GENNAIO:Ad oggi i cieli dovrebbero essere ancora Poco Nuvolosi dalla Costa fino alle Montagne, farà freddo con temperature in ulteriore diminuzione, e sulla Costa potrebbe soffiare Bora Forte.

•LUNEDI' 18 GENNAIO:La situazione e piuttosto incerta, si potrebbero avere Precipitazioni che in caso avvengano potrebbero essere nevose fino a quote molto basse probabilmente fino alla Costa, in un contesto comunque di cieli variabili dalla Costa fino alle Montagne. Bora Forte e Fredda sulla Costa, Temperature Minime sotto lo zero dalla Costa fino alle Montagne. 

•MARTEDI' 19 GENNAIO:Stesso discorso di Lunedì, si potrebbero avere cieli variabili dalla Costa fino alle Montagne, farà freddo con temperature sotto lo zero nei valori minimi su tutta la Regione. In caso di precipitazioni potrebbero essere nevose fino a quote molto basse. 

APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:I Modelli confermerebbero l'arrivo dell'Inverno a cominciare dal 15 Gennaio e almeno fino al 20/21 Gennaio, in questi giorni si avranno temperature sotto lo zero nei valori minimi su tutta la Regione. anche se ancora con tanti dubbi la neve potrebbe fare la sua comparsa sulle Montagne già giovedì a quota 300 metri, poi fine settimana avremo aria fredda e secca con Bora in intensificazione fra Sabato sera e Domenica, mentre Lunedì e Martedì potrebbero in caso di precipitazioni essere nevose fino alla Costa, ma per questo ci dobbiamo aggiornare nei prossimi Bollettini. Il Freddo comunque è praticamente confermato. 

PREVISIONI METEO ITALIA PER OGGI 13 GENNAIO 2016: 

•NORD:Bel tempo su tutte le Regioni, tranne residui fenomeni sulla Alpi di Confine Settentrionali, con velature di notte. Foschie o Nebbie nelle ore fredde sulla Pianura Veneta. 

•CENTRO:Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le Regioni e anche sulla Sardegna, probabilmente parzialmente nuvolosi sulla Dorsale ove però non ci saranno precipitazioni. 

•SUD E SICILIA:Fenomeni sul Cilento, Calabria Tirrenica, Sicilia Settentrionale, ma con tendenza a miglioramento. Sole su tutte le altre Regioni. 

•TEMPERATURE:Temperature in Lieve Diminuzione Su tutto il Paese.

•VENTI E MARI:Venti moderati o tesi Settentrionali sul Nord, Moderati tesi Nord Occidentali al Centro, Tesi Nord Occidentali al Sud. Molto Mosso il Mar Ligure Mosso l'Adriatico, Molto Mossi o agitati i Mari specie i bacini sul Centro Italia, Molto Mossi i Mari al Sud Agitato il Mar Ionio.


RINGRAZIO PER L’ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO

PAOLO POCECCO