Meteo

Continua il maltempo, piogge ancora protagoniste: possibili nevicate ad alta quota

BOLLETTINO METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

PREVISIONI PER I PROSSIMI 7 GIORNI DAL 12 AL 18 FEBBRAIO 2016

BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA:Stamattina peggioramento delle condizioni meteo su tutta la Regione, con piogge sulla Costa e sulla Pianura, più moderate a Trieste, più deboli sul resto dei Settori, Nevicherà a 400 metri, non escludo qualche possibile nevicata sulle zone più alte del Carso. Nel pomeriggio si potrebbe avere una pausa dal maltempo che interesserà la Costa e anche le Pianure e le Montagne, su tutti questi settori si potrebbero avere anche delle schiarite, specie a ridosso delle Montagne. Già in serata però peggiora con piogge specialmente nella notte e nel mattino di domani, e con nevicate sulle Montagne attorno ai 600/700 metri, come per oggi anche per domani prevedo una possibile pausa su tutta la Regione nel pomeriggio con cieli variabili dalla Costa fino alle Montagne, mentre prevedo un nuovo peggioramento nella sera notte con il ritorno delle piogge sulla Costa e sulle Pianure, e della Neve in Montagna attorno agli 800 metri. Domenica ulteriore peggioramento delle condizioni meteo, con piogge abbondanti o intense sulla Costa e sulla Pianura, Neve moderata o abbondante sulle Montagne, oltre, gli 800 metri. Si potrebbe avere una pausa dal maltempo nella sera e nella notte fra domenica a Lunedì con cieli nuvolosi dalla Costa fino alle Montagne. Cieli Variabili dalla Costa fino alle Montagne nel mattino di Lunedì, in attesa del nuovo peggioramento atteso nel pomeriggio e nella sera quando, mi aspetto piogge da moderate ad abbondanti su tutta la Costa e su tutta la Pianura, con Neve oltre i 1000/1200 metri sulle Montagne, in serata sulla Costa potrebbe soffiare Bora. Per martedì maltempo su tutta la Regione, con Piogge e probabilmente con Venti di Bora sulla Costa, e sulla Pianura ove i fenomeni potrebbero essere anche consistenti, con nevicate sulle Montagne oltre gli 800 metri, si avrà un generale calo delle temperature sull'intera Regione. Per il proseguo della settimana prevedo ancora instabilità con possibili precipitazioni su tutta la Regione specialmente nel pomeriggio di giovedì.

Le Maree Di oggi A Trieste

Bassa Marea :: 06:00:00 20 Cm
Alta Marea :: 11:38:00 86 Cm
Bassa Marea :: 17:57:00 11 Cm


• VENTI E MARI:Deboli di componente Meridionale al Mattino, da Nord Est Moderati o Sostenuti nella sera/notte. Mari da poco mossi a Mossi in Serata.

• TEMPERATURE:Stazionarie in entrambi i valori su tutta la Regione.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER OGGI 12 FEBBRAIO 2016 A TRIESTE

MINIMA: +5°C MASSIMA: +10°C

•VENERDI' 12 FEBBRAIO:Al mattino peggioramento con piogge moderate a Trieste, deboli sul resto della Costa e sulla Pianura, Neve a 400 metri sulle Montagne, inoltre non escludo qualche possibile nevicata sullle zone alte del Carso, in serata sulla Costa potrebbe soffiare moderato o Sostenuto Vento da Nord Est. Possibile tregua dalle precipitazioni nel pomeriggio, con ripresa dei fenomeni nella sera notte.

•SABATO 13 FEBBRAIO:Al mattino si potrebbero avere ancora piogge sulla Costa e sulla Pianura, mentre al pomeriggio si potrebbe avere una tregua con cieli variabili sia sulla Costa ove soffieranno Venti Moderati di Bora, e anche sulle Pianure, per peggiorare nuovamente nella sera e nella notte fra sabato e domenica. Neve sulle Montagne attorno ai 700/800 metri, con tregua nel pomeriggio e con un nuovo peggioramento nella sera/notte. Temperature senza variazioni di rilievo.

•DOMENICA 14 FEBBRAIO:Maltempo già al mattino con piogge abbondanti sulla Costa e sulla Pianura che diverranno intense localmente nel pomeriggio, con una breve pausa nella sera e nella notte fra domenica e lunedì, quando su questi settori i cieli potrebbero essere nuvolosi o variabili. Sulle Montagne neve moderata o abbondante al mattino e al pomeriggio a partire dagli 800 metri, anche su questo settore nella sera/notte si avrà una tregua con cieli nuvolosi o variabili.

•LUNEDI' 15 FEBBRAIO:Al mattino cieli variabili su tutta la Regione, con piogge sparse su Costa e sulla Pianura, più diffuse e più consistenti nel pomeriggio ed in serata, quando sulla Costa potrebbe soffiare la Bora che potrebbe intensificarsi nella notte fra lunedì e martedì. Nevicate sulle Montagne oltre i 1000/1200 metri.

•MARTEDI' 16 FEBBRAIO:Cieli Coperti su tutta la Regione, con piogge moderate o abbondanti sulla Costa ove potrebbe anche soffiare la Bora. Piogge moderate o localmente abbondanti sulle Pianure, Neve sulle Montagne oltre gli 800 metri.

•MERCOLEDI' 17 FEBBRAIO:Cieli Variabili dalla Costa fino alle Montagne, non si esclude qualche locale precipitazioni specie sulle Montagne che sarà nevosa a 800 metri.

•GIOVEDI' 18 FEBBRAIO:Nuovo peggioramento del tempo, al mattino cieli variabili su tutto il Friuli Venezia Giulia, mentre nel pomeriggio ed in serata prevedo, un peggioramento con piogge moderate o abbondanti sulla Costa e sulla Pianura, e nevicate in montagna attorno agli 800/1000 metri.

APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Peggiora da domani, con qualche tregua al pomeriggio, ma con nuove piogge nella sera e nella notte, e nel mattino di Sabato, con neve sulle Montagne alle quote citate sopra, con una breve tregua prevista per sabato pomeriggio, ma con successivo nuovo peggioramento anche più marcato nella notte fra sabato e domenica. Per la prossima settimana prevedo maltempo con delle pause nel corso di alcune giornate, ma soprattutto con il possibile ritorno della Bora fra lunedì Notte e Martedì sulla Costa.

PREVISIONI METEO ITALIA PER OGGI 12 FEBBRAIO 2016:

•NORD:
Instabilità al mattino all'estremo Nord Ovest, con fenomeni in esaurimento al pomeriggio. Soleggiato sul resto delle Regioni, ma con nuove piogge nel pomeriggio sulle Regioni del Nord Ovest, in spostamento in serata alle Regioni del Nord Est. Neve a 400/600 metri.

•CENTRO:Instabilità al mattino sull'Alta Toscana, Marche, ove nevicherà a 800/1000 metri. Peggiora in serata a cominciare da Ovest, con fenomeni intensi sulle Regioni Tirreniche che saranno nevosi oltre i 700 metri.

•SUD E SICILIA:Maltempo sulle Regioni Tirreniche e sulla Sicilia con piogge che si intensificheranno in serata sulla Campania. Soleggiato ma solo inizialmente al mattino sul resto delle Regioni ma con peggioramento nel pomeriggio/sera.

•TEMPERATURE:Valori in lieve calo al Nord, Stazionarie al Centro, in lieve calo al Sud.

•VENTI E MARI:Saranno tesi i Venti di Componente Meridionale al Nord, Moderati o Tesi da Sud Ovest sul Centro Italia e sulla Sardegna, Sud Occidentali con rinforzi al Sud e sulla Sicilia. Tutti i Mari Saranno Mossi o Molto Mossi specie i Canali, Agitati i Mari in Sardegna, Da Poco Mosso a Mosso l'alto Adriatico.