TriestePrima

Maltempo in agguato, in arrivo bora forte: Barcolana con la pioggia

BOLLETTINO METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

PREVISIONI PER I PROSSIMI 6 GIORNI DAL 9 AL 14 OTTOBRE 2015

BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA: Cieli Variabili nei prossimi giorni, oggiprobabilmente avremo più sole ma sempre con alternanza di nuvole sul settore Costiero, e sul settore basso della Pianura, mentre su Alta Pianura e sulle Pre-Alpi e Alpi avremo cieli da Variabili a Nuvolosi con possibili deboli piogge. Fradomani e Domenica dalla Costa fino alle Montagne si avranno cieli da Variabili a Nuvolosi, con piogge specie da Domenica, precipitazioni deboli che potranno interessare anche la Costa, oltre al Settore Pianeggiate e Montuoso ove su quest’ultimo localmente le piogge potranno essere moderate. Temperature Stazionarie o in lieve calo fino a Venerdì, Deciso Calo fra Sabato e Domenica, con clima più freddo specie fra Domenica e Lunedì. Venti Bora Moderata Domani, nel corso della giornata però non si escludono dei cali durante la giornata, ma verso la notte la Bora sarà in Intensificazione. Sabato Venti di Bora da Sostenuti al Mattino e al Pomeriggio a Forti nella Sera e nella notte fra Sabato e Domenica, con Raffiche oltre i 100 km/h, non si escludono raffiche attorno ai 120 km/h nelle zone più esposte ai Venti di Bora. Domenica Mattino Venti ancora Sostenuti se non anche forti sempre nelle zone più esposti alla Bora, non si escludono Raffiche probabilmente anche sopra gli 80 km/h, la Direzione Del Vento sarà da Est Nord Est, ma in alcuni frangenti della giornata e specie nel mattino non si escludono Venti anche da Nord Est. (Situazione Venti ancora da Monitorare) 

VENTI E MARI: Venti Moderati da Est Nord Est, nel corso della giornata si potranno avere temporanei cali nell’intensità della Bora, ma con decisi rinforzi nella notte fra Venerdì e Sabato. Mari da Poco Mossi a Mossi. 

TEMPERATURE: Lieve Calo dei Valori Minimi, ancora stazionarie le Massime. 

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER OGGI 9 OTTOBRE 2015 A TRIESTE

MINIMA: +15°C MASSIMA: +21°C 

VENERDI’ 9 OTTOBRE: Sulla Costa e sul Triestino e anche sulla Bassa Pianura si avranno cieli poco o parzialmente nuvolosi con schiarite alternate ad Annuvolamenti specie verso il pomeriggio sera. Su Alta Pianura e a ridosso dei Monti si avranno cieli da Variabili a localmente nuvolosi e sempre localmente su queste zone si potranno avere anche delle deboli piogge. Temperature stazionarie con un possibile lieve calo nei valori minimi. 

SABATO 10 OTTOBRE: Cieli Generalmente Nuvolosi o Variabili sul Settore Costiero e anche sul Settore Pianeggiante e Montuoso, ad oggi non si dovrebbero avere piogge per la giornata di Sabato. Sulla Costa soffieranno Venti di Bora da Sostenuti nel mattino e nel pomeriggio fino a divenire Forti nella Sera e nella notte fra Sabato e Domenica, con Raffiche probabilmente oltre i 100 km/h, non si escludono locali raffiche a 120 km/h nelle zone più esposte ai Venti di Bora. 

DOMENICA 11 OTTOBRE: Al Mattino sulla Costa e sul Triestino si avranno cieli variabili o nuvolosi con possibili deboli piogge. I Venti di Bora saranno Ancora sostenuti con raffiche probabilmente anche oltre i 80 km/h sempre nelle zone più esposte ai Venti di Bora, da sottolineare che in alcuni frangenti della giornata la Direzione del Vento potrebbe variare da Est Nord Est a Nord Est. Temperature in ulteriore calo sulla Costa. Anche sulle Pianure e sulle Montagne si avranno Cieli da Nuvolosi a Coperti con piogge deboli sulle Pianure, localmente moderate sui Monti, anche su queste zone le Temperature saranno in Calo. 

LUNEDI’ 12 OTTOBRE: I Cieli Saranno Nuvolosi dalla Costa fino alle Montagne, con probabili piogge deboli specie fra il Settore Pianeggiante e quello Montuoso, Venti moderati di Bora al Mattino, poi in attenuazione temporanea dal Pomeriggio. Temperature più fredde rispetto ai giorni passati. 

MARTEDI’ 13 OTTOBRE: Cieli Nuvolosi dalla Costa fino alle Montagne, con ulteriore peggioramento verso la sera e la notte. Temperature stazionarie farà più freddo su tutta la nostra Regione. 

MERCOLEDI’ 14 OTTOBRE: Possibili piogge anche abbondanti che potranno interessare le Coste le Pianure e anche e Montagne ove su quest’ultime non si escludono anche delle nevicate. Farà più Freddo possibili Venti forti di Bora sul Triestino e sulla Costa. 

APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA: Bora in rinforzo da domani specie verso la Sera e la Notte fra Sabato e Domenica, quando non si escludono raffiche anche superiori ai 100 km/h, Domenica Mattina Bora sostenuta o forte sul Golfo di Trieste ove i Mari potranno essere Mossi. Temperature in deciso calo fra Sabato e Lunedì, nuovo peggioramento con rinforzo dei Venti di Bora da Mercoledì.

• Questa Sera Nuovo Speciale Barcolana47 con Ulteriori aggiornamenti rispetto ai Venti Condizioni Meteo previsti per Domenica. 

PREVISIONI METEO ITALIA PER OGGI 9 OTTOBRE 2015: 

NORD: Cieli Irregolarmente nuvolosi, con possibili piogge e probabili locali temporali sul Piemonte parte Occidentale. Si potranno avere Piovaschi sulle Pre-Alpi Orientali. Su tutte le altre Regioni i cieli saranno Parzialmente Nuvolosi.

CENTRO: Inizialmente bel tempo, ma dopo le condizioni meteo vedranno un peggioramento dal pomeriggio a partire dalla Sardegna per poi estendersi alle altre Regioni. I fenomeni saranno intensi via via nel passare delle Ore a cominciare dalla Sardegna. Dalla notte maltempo intenso con intensi rovesci e temporali violenti sulla Sardegna, specie su Medio Campidano, Iglesias, Cagliari, e in seguito Nuoro, Olbia Tempio, e Ogliastra. 

SUD E SICILIA: Piovaschi alternati a schiarite sulla Sicilia, dal pomeriggio nuvole in aumento su tutte le Regioni, con piogge ancora deboli. Dalla sera piogge più diffuse e via via più intense, specie nella notte quando si prevedono nubifragi sulla Sicilia Orientale, Basilicata, Calabria Ionica, Puglia, e specialmente su Foggia. 

TEMPERATURE: Valori termici minimi in calo sulle Adriatiche Centrali e su quelle Tirreniche Meridionali Peninsulari. Minime Stazionarie sul resto del Paese. Massime in Calo sulle aree Ioniche, e sulla Sardegna, in Aumento ma lieve sul Versante Occidentale della Sicilia. Stazionarie su tutto il resto del Paese. 

VENTI E MARI: Venti Deboli Settentrionali sul Nord e sulle Adriatiche, tendenti a divenire Orientali con dei rinforzi sulle zone di Pianura. Venti Deboli al mattino su tutto il resto del Paese, tendenti però a rinforzare nel corso della Giornata su Sicilia, Calabria Tirrenica, Sardegna, Coste Tirreniche Centro Settentrionali. Mari Poco Mossi l’Adriatico il Mar Ionio, con moto ondoso in Aumento verso la tarda Serata. Mossi gli altri Mari, con moto ondoso in intensificazione dal pomeriggio. 


Si parla di