Corsi di Formazione

Come diventare professionisti del trucco, corsi per Make Up Artist a Trieste

Hai la passione del beauty e vuoi intraprendere un brillante percorso professionale che faccia della tua passione un lavoro? Scopriamo come diventare Make Up Artist con una piccola guida sui corsi di make - up che si terranno a Trieste

Come diventare Make Up Artist? Il primo passo è sicuramente quello di seguire un corso di make-up che fornirà le basi teoriche e pratiche necessarie per diventare un truccatore professionista. Valutare i vari corsi sul mercato non è un'impresa facile, si può comunque partire dall’analisi delle materie di studio. Scendendo nel dettaglio, le competenze da apprendere assolutamente si possono suddividere in due grandi categorie, tecniche e commerciali.
Un percorso formativo adeguato deve, quindi, includere lo studio di alcune nozioni fondamentali di trucco base e correttivo come: 

  • Teoria del colore e accordanza cromatica

  • Psicologia del colore e comunicazione attraverso i colori

  • Anatomia e morfologia

  • Tecniche pratiche di color correcting e l'esecuzione del trucco correttivo morfologico

In cosa consiste?

A queste competenze vanno poi aggiunte nozioni riguardanti dermatologia e cosmetologia ed una conoscenza approfondita della fisiologia della pelle, dei prodotti per il make - up e delle attrezzature di tipo professionale. Oltre alle classiche lezioni dedicate ai vari tipi di trucco (occhi, labbra, ecc)  non devono, poi, mancare lezioni dedicate ad ambiti particolari e specifici come il make - up per la moda e per la sposa. Inoltre, è fondamentale che il corso di trucco dia la possibilità all'allievo non solo di apprendere la teoria, ma anche di esercitarsi in maniera completa e supervisionata su più modelle, mettendo subito in pratica le varie tecniche apprese.

Quale corso scegliere?

Tra i vari elementi da considerare nel processo di scelta dei corsi, è importante valutare i docenti ed il loro curriculum e la possibilità di seguire stage su sfilate, eventi e set fotografici. Non dimentichiamo, infine, le competenze commerciali e di comunicazione, fondamentali in questo tipo di lavoro, risulta, dunque, utile seguire corsi con lezioni dedicate alla comunicazione, al social media management, al marketing e alla creazione di un business plan

Costo dei corsi professionali di Make Up Artist

Il costo di un corso è decisamente variabile, si parte da circa 300,00 euro per quelli introduttivi (circa 20 ore), utili, ad esempio, a parrucchieri ed estetiste interessate ad ampliare i servizi offerti dai loro negozi. Per essere un truccatore professionista è, invece, opportuno scegliere corsi più completi con una durata decisamente maggiore, da 250 fino a 500 ore con costi che possono arrivare a superare, anche, i 10.000 euro.

I corsi a Trieste

Ecco alcuni spunti utili, per avere maggiori informazioni visitate le pagine:

Scopri come avere un trucco perfetto in pochi passaggi


Si parla di