Eventi

“Urban nature": incontri sulla biodiversità e caccia al tesoro con il WWF

Il WWF Trieste invita all’evento di aggregazione e di coinvolgimento, che vede i cittadini diventare per un giorno veri citizen scientist (cittadini scienziati). L’evento è stato lanciato in tutta la nazione dal WWF Italia, in collaborazione con il progetto CSMON-LIFE, capitanato proprio dall'Università di Trieste, e mira alla scoperta della Natura in Città: “Urban Nature”.
Città e biodiversità sono spesso viste come antitetiche. La città viene infatti percepita come l'emblema del dominio dell'uomo sulla natura, e questa non vi trova posto se non in spazi “controllati”, come i parchi cittadini.
In realtà la biodiversità urbana esiste ed è estremamente ricca, anche se difficilmente percepibile: si nasconde infatti ovunque non solo nei parchi urbani, ma anche nelle piazze, nei giardini di scuola, sui ruderi o sui tetti delle stazioni, nei giardini condivisi fino al balcone di casa.

Una città come Trieste, sottile linea di transizione tra terra e mare, ospita una biodiversità incredibile, sia dal punto di vista faunistico che floristico.
Basti pensare che la sola flora urbana ospita oltre 1000 specie diverse (fonte: Flora urbana della Città di Trieste, https://dryades.units.it/trieste).
Una biodiversità ricchissima, quindi, che può essere valorizzata soltanto attraverso la sua scoperta e fruizione da un numero sempre maggiore di cittadini.
L’invito è rivolto a famiglie, bambini, giovani, studenti universitari, appassionati di natura, pubblico che frequenta i parchi, turisti e comunità locali attive sul territorio in azioni concrete di difesa della natura.

Programma:

·                              giovedì 12 alle 17:30 alla Società Canottieri Adria 1877, Pontile Istria 2: “biopillole” di biodiversità:

o          “Citizen science: come i cittadini possono aiutare la ricerca scientifica” relatore Stefano Martellos

o          “Città bestiali: ma chi glielo fa fare ad abitare in città?” relatore Nicola Bressi

o          “Ma la libellula vale la zanzara? Gestire la biodiversità urbana” relatore Nicola Bressi

Domenica 15 alle 10 dalla Società Canottieri Adria partenza per la caccia al tesoro: la caccia, adatta a tutte le età, si svolgerà nei parchi cittadini raggiungibili con mezzi ecocompatibili, e utilizzerà, per le segnalazioni delle specie, un’app realizzata dal gruppo capofila del progetto CSMON-LIFE.
Preiscrizione squadre (2-4 partecipanti, di cui almeno 1 maggiorenne): via mail all'indirizzo entro il 14 ottobre.


Si parla di