Eventi

WWF, eventi e incontri: "Ambienti estremi, la vita in zona di marea"

Attività per famiglie in spiaggetta
Che organismi sopravvivono sul bagnasciuga quando il mare si ritira con la bassa marea?
Sabato l’Area Marina organizza un’attività speciale aperta ad un piccolo gruppo di partecipanti, per osservare da vicino chi popola l’ambiente “estremo” lasciato scoperto dalla bassa marea, campionandone gli organismi come un vero biologo marino preso la “spiaggetta” delle Scuderie di Miramare, fruibile per l’occasione accompagnati da una guida WWF.

 
Domenica 19 aprile
VITA DA APE

Laboratorio creativo per bambini
Continuano gli appuntamenti domenicali in Castelletto per bambini dai 6 ai 10 anni: domenica 12 aprile il laboratorio ludico-creativo sarà dedicato al mondo delle api.


Sabato 18 e domenica 19 aprile
LABORATORI GRATUITI PER BAMBINI A HORTI TREGESTINI!

Anche l’Area Marina Protetta di Miramare parteciperà sabato 18 e domenica 19 aprile a Horti Tergestini, quale partner per le attività didattiche di AcegaApsAmga, animando lo stand con attività ludiche e di sensibilizzazione dedicate ai bambini e alle loro famiglie: mini- laboratori di giardinaggio, un terrario con una famiglia di lombrichi e la selezione di terre da osservare al microscopio tra le attività in programma nelle due giornate!

 
Domenica 26 aprile
VISITA ALL’ACQUEDOTTO RANDACCIO

Nuova occasione di visita dell'acquedotto Randaccio presso il Timavo, curate dal WWF Area Marina Protetta di Miramare per AcegasApsAmga: la visita, gratuita e adatta ad adulti e famiglie, dura circa due ore e prevede la visita al comprensorio e all’impianto di potabilizzazione.
Per iscriversi è necessario chiamare lo 040 224147 interno 3 dalle 9 alle 13, da lun a ven.
 
Domenica 26 aprile
LABORATORIO CREATIVO PER BAMBINI

"Gli alieni e la minaccia alla biodiversità"
Appuntamento in Castelletto, alle 11, per il laboratorio tematico per bambini sulle specie alloctone: “alieni” veri e propri che arrivano anche da molto lontano, a volte a opera dell’uomo e a volte del caso, mettendo a rischio la sopravvivenza delle specie locali.
 
Domenica 3 maggio
MEDEAZZA E IL CASTELLIERE DI BRESTOVIZZA

Sono già aperte le iscrizioni per la terza uscita naturalistica gratuita promossa dalla Riserva delle Falesie di Duino in collaborazione con WWF AMP Miramare: stavolta l’uscita vede il coinvolgimento straordinario di un’azienda agricola di Medeazza per confrontarci sugli usi del territorio, tra tutela dell’ambiente ed economia rurale.
 


Si parla di