Eventi

"No alla violenza", anche a Trieste la Women Run: un “running flash-mob benefico”

Sabato, 24 Gennaio alle 9 in tutta Italia avrà inizio la Women in Run: non si tratta di gara podistica, ma di evento ludico sportivo. È un’occasione d’incontro fra donne per allenarsi, conoscersi e correre insieme, in contemporanea, in tutta Italia gridando "No alla violenza". Un flash-mob gratuito, senza alcuna quota d’iscrizione, nè punti di ristoro che permetterà a tutte le partecipanti di ogni età e forma di correre e camminare al proprio passo, secondo il grado di preparazione individuale.

A tutt'oggi sono circa 40 le città italiane che hanno aderito all'iniziativa, ma nei prossimi giorni è previsto un ulteriore aumento del numero di città coinvolte nelll'evento. Il valore aggiunto di questo flash-mob è la presenza per ogni singola location di una Associazione Onlus operante sul territorio a sostegno delle donne in difficoltà, che non solo fornirà informazioni sulla sua attività, ma raccoglierà direttamente le offerte libere delle partecipanti.

Quindi lo scopo è dare anche visibilità alle Onlus sul territorio e raccogliere fondi in modo diretto. Il gruppo Women Run è nato spontaneamente sul web dopo l'aggressione di una runner violentata dal branco in pieno centro, lungo il Naviglio Grande, a Milano e vuole essere una risposta forte e coraggiosa di donne, che non hanno paura. L'evento si prefigura come il primo grande “running flash-mob benefico” che sia mai stato organizzato in Italia.

Nel giro di qualche giorno si è formato un piccolo esercito composto da una quarantina di runners, quasi tutte donne, capitanate da Jennifer Isella, ideatrice dell'evento, e Sbalchiero Lidia, che insieme coordinano l'organizzazione di questa manifestazione ormai a livello nazionale.

Pur rivolgendosi in primis alle donne, la partecipazione è comunque aperta a tutti. Per Trieste la Women Run si svolgerà snodandosi sui 7 km (andata e ritorno) che dividono la pineta di Barcola ed il castello di Miramare, con partenza e ritorno alla pineta di Barcola. Le offerte saranno raccolte direttamente dalle volontarie del Goap (www.goap.it) che saranno presenti all'evento e a disposizione per fornire ogni dettaglio sulla sua attività.

Unica regola per partecipare è quella di indossare qualcosa di rosso.


Si parla di