Eventi

"Memorie di un calzino solitario", innovativa visita teatralizzata al museo della moda di Gorizia

Un nuovo modo di visitare un Museo, divertirsi ed apprendere in un unico percorso: 'Memorie di un calzino solitario' è una visita teatralizzata ai Musei Provinciali di Gorizia, in Borgo Castello che sarà proposta alle famiglie nei pomeriggi di sabato 12 e domenica 13 marzo (alle 16 e alle 17.30). Un appuntamento ideale per tutta la famiglia e per i bambini dagli 8 ai 12 anni (prenotazione obbligatoria).

Il progetto è promosso dalla Provincia di Gorizia, Assessorato alla Cultura, e dal Museo Provinciale della Moda e delle Arti Applicate che hanno abbracciato l'ideazione scenica di a.ArtistiAssociati con Enrico Cavallero, Chiara Cardinali e Serena Finatti impegnati in questo incredibile e interessante viaggio nel mondo della moda.

'Memorie di un calzino solitario' è un mistero…di stile! Guide impeccabili, compunte e scrupolose introdurranno i ragazzi alla scoperta delle sale del museo, ma un eclettico e stravagante direttore sconvolgerà la routine di quella che si preannunciava essere una normale visita guidata.

«I ragazzi scopriranno il museo attraverso un viaggio nell'arte e nella moda - spiegano l'Assessore Federico Portelli e la Sovrintendente Raffaella Sgubin-. Impareranno che un quadro può parlare, vivranno nella bottega di un poetico calzolaio del secolo scorso scoprendo i trucchi e segreti del suo mestiere, si accorgeranno che un cappello può far perdere la testa, verranno catapultati a passo di valzer nella Belle Epoque per poi vivere il cambiamento epocale dato dalla Grande Guerra e, infine, riscoprire la rinascita inebriati dallo scintillio degli Anni Venti e dal ritmo travolgente del Charleston».

Un'avvincente e misteriosa visita che vi cambierà… d'abito

Per prenotazioni sarà possibile contattare a.ArtistiAssociati allo 0481.532317 o scrivere una mail a .


Si parla di