Eventi

Trieste Multietnica contro intolleranze: oggi canzoni, balli e racconti per la pace in piazza Unità

INTERCULTURA FEST

Trieste Multietnica in Piazza per celebrare la Giornata ONU dedicata alla Pace “Cessate il fuoco! Tacciano le armi”

La Va edizione si trasforma in una Festa per l’Accoglienza domenica 20 settembre ore 18 - Piazza Unità d’Italia

L’evento é promosso dal Comitato Pace Convivenza e Solidarietà Danilo Dolci dalla Consulta Immigrati del Comune di Trieste

e dall'Associazione Onlus Amici Gioventù musicale-Trieste

I cittadini triestini, autoctoni e non, si ritroveranno per testimoniare il loro impegno a favore di un mondo privo di intolleranze e per esprimere il desiderio di pace per tutti i popoli. Ciascun partecipante porterà il suo contributo narrando la propria cultura attraverso canzoni, balli e racconti.

Il programma prevede la partecipazione delle seguente associazioni triestine:

Gruppo folcloristico italo-sloveno “STU LEDI”, Gruppo folcloristico italiano-russo-ucraino “Rodnik”, Gruppo folcloristico “Radici Colombiane”, Associazione culturale serba “Pontes/Mostovi”, Associazione di studenti togolesi, Associazione di studenti albanesi, Associazione cinese “Porta D’Oriente, Associazione dei Filippini, Associazione dei Senegalesi, Associazione dei Bengalesi, Comunità islamica di Trieste, prima Rappresentanza giovanile della comunità rumena, richiedenti asilo “ICS Ufficio Rifugiati onlus”, ed altre comunità che vorranno ancora aggiungersi.

Consegna del premio “Ulivo d’argento“a don Mario Vatta in memoria di Edvino Ugolini

Seguirà il primo concerto del festival di musiche e canzoni per la Pace con l’intervento di vari gruppi musicali tra i quali Tiresia's Folk Bunch MEF NOB con i cantautori Drago Mislej, Gino Deliso, il duo musicale “Jolly del folk” e altri singoli musicisti.

L’iniziativa si rivolge ai triestini di lunga data e alle comunità straniere presenti sul territorio, come tributo alla storia multiculturale della città, per ribadire i concetti dei diritti umani, della convivenza tra le diverse etnie e dell’integrazione delle persone immigrate.


Si parla di