Eventi

Tram & wine

All'interno della cornice di "Primavera ad Opicina" sono stati programmati due inconsueti appuntamenti denominati "Tram & Wine", in collaborazione con Onav. Due percorsi alla scoperta della storia e delle tradizioni di due vignaioli della zona: Igor Grgič di Padriciano e Gabriel Černigoj di Longera. Due inedite tram-conferenze che si svolgeranno durante i 20 minuti della corsa in partenza da Piazza Oberdan fino ad Opicina. Ogni protagonista racconterà la propria storia, il legame con il territorio, le sinergie tra Breg, Carso e la città di Trieste e tutti i segreti per raggiungere obiettivi di eccellenza nella produzione di vino e olio dalle caratteristiche uniche ed inimitabili. Una volta arrivati ad Opicina, i partecipanti registrati potranno accedere ad una degustazione esclusiva guidata da Onav presso Villa Albori, dimora storica della borghesia asburgica che si trova proprio nel centro del paese di fronte al capolinea del tram. La singola corsa non è prenotabile ed è necessario munirsi di biglietto valido e convalidato come per una normale corsa sulla trenovia.

La prima conferenza è prevista per sabato 30 maggio con partenza alle 17:31 da piazza Oberdan con protagonista Igor Grgič (https://www.grgic.it). La successiva degustazione dei vini verrà accompagnata dai formaggi vaccini di Vidali e dai pecorini di Antonič presso Villa Albori. Domenica 31 maggio si parte alle 11:31 da Piazza Oberdan per ascoltare Gabriel Černigoj. La degustazione si terrà all'arrivo sempre presso Villa Albori, con l'accompagnamento dei deliziosi formaggi vaccini di Vidali e i saporitissimi pecorini di Antonič.

Finite le degustazione, il divertimento continua. Si potrà partecipare a "Primavera ad Opicina", il mercatino organizzato da GAL Carso - LAS Kras in collaborazione col Consorzio "Insieme a Opicina - Skupaj na Opčinah", che coinvolge tutta la cittadina.

Come partecipare a 'Tram & Wine

Per tutte le informazioni o per registrarsi all'evento è necessario chiamare il numero 320 0652260 oppure scrivere una email a , lasciando i propri contatti telefonici per essere richiamati dagli organizzatori. Si prenota la degustazione e non il posto sul tram perché le corse sono in servizio regolare, per poter partecipare è necessario avere un valido titolo di viaggio. Le degustazioni sono state scelte e saranno guidate da Onav, associazione specializzata nella cultura del vino.


Si parla di