Eventi

Teatro L'Armonia, con "Buffalo Bill Trieste 1906" con si ride e si balla

Prosegue la “31a STAGIONE DEL TEATRO IN DIALETTO TRIESTINO” de L’ARMONIA – Associazione tra le Compagnie Teatrali Triestine (affiliata F.I.T.A. e F.I.T.A.-U.I.L.T. FVG) con il patrocinio del Comune di Trieste, della Provincia di Trieste e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e con il contributo della Fondazione CRTrieste.  L’evento è inserito nel Progetto L’ARMONIA teatro amatoriale 2015 finanziato con fondi regionali dalla F.I.T.A. – U.I.L.T. FVG. 

Venerdì 20 novembre alle ore 20.30 al Teatro “SILVIO PELLICO” di via Ananian a Trieste debutterà il Gruppo AMICI DI SAN GIOVANNI (F.I.T.A.) con BUFFALO BILL Trieste 1906 spettacolo musicale di Ruggero Zannier, regia di Giuliano Zannier. Musiche dal vivo eseguite

E' il 13 maggio 1906, domenica, quando i Triestini assistono all'arrivo del Circo di Buffalo Bill reduce da Udine, l'ultima tappa italiana prima di entrare in Austria. In quegli anni il sogno americano che sta nascendo in tutto il mondo a seguito dei romanzi e dei primi films e Buffalo Bill (è Ned Buntline nel 1872 a chiamare così il colonnello William Cody nelle sue novelle) sfrutta il suo mito nato nelle praterie fondando nel 1883 il "Wild West Show" che, dopo i successi americani,  nel 1887 attraversa l'Oceano per raccoglierne altrettanti in Europa. L'avvenimento, ampiamente documentato dai giornali dell'epoca, sfiora una Trieste  che vede rafforzarsi i sentimenti irredentisti della borghesia cittadina ai quali però si contrappone il nascente Socialismo.  La Storia della Città si intreccia così con la Storia del mondo e le atmosfere western create dalle più belle canzoni americane di quei mitici anni eseguite dal vivo da: Gerry Zannier e Alessandro Pillepich. Commento musicale al filmeto di Caludio Sepin eseguite da Carlo Moser, S.Romero, O.Serra e R.Carmelo. Impressioni sinfoniche del Complesso Bandistico diretto dal m.o Roberto Tramontini.

Gli interpreti di BUFFALO BILL Trieste 1906 sono: Nevio Eramo, Roberto Eramo, Chiara Gamboz, Giovanna Marzari, Anni Noventa, Laura Salvador, Edi Schiozzi, Alexs Sovic, Roberto Tremuli, Chino Turco e Roberto Vidach. Scene e costumi: Giuliana Artico. Fonica: Roberto Bragato. Regia Giuliano Zannier. Per la ricerca storica si ringraziano: Caludio Sepin, Giorgio Stern, IRSML FVG e il Civico Museo Teatrale “C. Schmidl”.

Gli AMICI DI SAN GIOVANNI andranno in scena al Teatro di via Ananian (ampio parcheggio) i giorni 20-21-22 / 27-28-29 novembre 2015 (ven. sab. ore 20.30 - dom. ore 16.30).

Prevendita biglietti al TICKETPOINT di Corso Italia 6/c (1° piano) e alla Cassa del teatro un’ora prima dello spettacolo (040.393478). Informazioni su www.teatroarmonia.it.


Si parla di