Eventi

Solidarietà, in piazza Barbacan tornano i Sardoni per Emergency

Foto Google Maps

Giovedì 8 giugno a partire dalle 19:00 in piazza Barbacan ritornano i Sardoni per Emergency.

Il gruppo Emergency di Trieste ed il bar BARbacan organizzano un aperitivo solidale, durante il quale verranno proposti, ad offerta, cartocci di sardoni e cous cous per i vegetariani, il cui ricavato andrà a finanziare il centro di maternità di Anabah, in Afganistan, aperto da Emergency tredici anni fa.

Nel Centro nascono ogni mese quasi cinquecento bambini, in un paese - l'Afghanistan - in cui la salute di madri e bambini è un'emergenza quotidiana: la mortalità materna è 115 volte più alta di quella registrata in Italia, il tasso di mortalità infantile 24 volte. Presso il Centro di maternità è attivo un programma di assistenza prenatale per monitorare le gravidanze e curare tempestivamente eventuali patologie. Periodicamente un'ostetrica internazionale e una nazionale effettuano visite di controllo delle donne in gravidanza e il follow up delle puerpere e dei neonati direttamente presso i Posti di primo soccorso e i Centri sanitari della valle. Lo staff afgano impiegato presso il Centro di maternità è composto esclusivamente da donne. Emergency si occupa direttamente della loro selezione e della formazione professionale. A dicembre 2016 è stato inaugurato l'ampliamento del Centro, che stava diventando troppo piccolo per le necessità della popolazione. Il nuovo blocco ospita due sale parto, due sale operatorie, una terapia intensiva e una sub-intensiva neonatali, una terapia intensiva per le donne che hanno avuto complicazioni durante il parto, un ambulatorio, un reparto di ginecologia, un'area per i follow-up e una per il travaglio. D'accordo con la famiglia, il nuovo Centro di maternità è dedicato a Valeria Solesin, uccisa nell'attentato al Bataclan di Parigi il 13 novembre 2015.

I volontari presenti daranno tutte le spiegazioni che saranno richieste sul lavoro dell'Organizzazione umanitaria e diventare amici di Emergency con la tessera, o sottoscrivere una donazione periodica tramite bonifico bancario (SDD), per dare continuità all’aiuto ad Emergency.


Si parla di
  • Piazza del Barbacan
  • 08/06/2017
  • 08/05/2017
  • Emergency