Eventi

Sistiana, a Portopiccolo gli incontri di degustazioni

Portopiccolo è lieta di comunicare di aver organizzato il primo di una serie di incontri di degustazione riguardanti le migliori e più prestigiose aziende vinicole del territorio limitrofo.

Il primo di questi appuntamenti ospitati da Portopiccolo, il borgo marina affacciato sul mare di recente costruzione, perla del nord est e della Mitteleuropa, avrà luogo Mercoledì 10 Giugno alle 19.30. Questo primo evento si svolgerà presso il ristorante Bris, collocato proprio all’ingresso della baia di Portopiccolo, un ristorante d’eccellenza, elegante e ricercato, nel quale lo spirito incontaminato dell’entroterra del Carso, arricchito di suggestioni mitteleuropee incontra la freschezza del pesce appena pescato del golfo di Trieste. Ne nasce un menu gourmet, impreziosito da originali rivisitazioni di grandi classici regionali.

Il tema di questo primo gustoso incontro riguarderà il Collio Triestino e Brda Slovena. Saranno nostri ospiti due grandi nomi che rappresentano al meglio un territorio unico, da sempre vocato alla viticoltura di qualità e tradizionalmente legato alla Ribolla Gialla (Rumena Rebula in sloveno) come vitigno più antico del Collio/Brda. Un’orizzontale di Ribolla Gialla da non perdere in compagnia dei produttori Robert Prinčič (azienda Gradis’ciutta di San Floriano del Collio - Italia) e Matiaž Četrtič (azienda Ferdinand di Kojsko - Slovenia), per scoprire e capire le grandi potenzialità di questo vitigno di confine.
La degustazione interesserà vini come il Sinefinis Rebolium, uno spumante metodo classico, nato dalla collaborazione del friulano Robert Prinčič e dello sloveno Matiaž Četrtič, che hanno unito le loro conoscenze e capacità  in un unico progetto: creare un vino senza confini, appunto, perché nato da uve di ribolla coltivate sia in Italia che in Slovenia, nel Collio/Brda.

Il Ribolla gialla Doc Collio 2014 ottenuto al 100% da uva Ribolla gialla, il vitigno forse più antico del Collio, che taluni identificano con l’Evola degli antichi Romani. Al IV Congresso enologico austriaco, svoltosi a Gorizia nel 1891, si ritenne questo vitigno “il migliore di tutti e meritevole sotto ogni riguardo di ulteriore coltivazione, poiché le marne silicee o calcari che ivi dominano – le cosiddette opoche – sono per il Ribolla giallo i terreni di predilezione”.

Il Ribolla gialla Riserva 2006 o 2007 Ferdinand da uve delle migliori vigne. Un vino che dopo la fermentazione in acciaio viene trasferito in botti di rovere dove continua l’affinamento. In questo modo il vino viene commercializzato due anni dopo la vendemmia e mostra una complessità e una notevole ricchezza di aromi, con un ottimo bilanciamento di acidità, come anche la MRR Ribolla gialla sempre dell’azienda Ferdinand, ottenuta con macerazione prolungata (circa un anno) sulle bucce.
Ad ogni vino sarà abbinato sfizioso finger food a cura del nostro Chef Leonardo Marongiu, e sarà gradita la prenotazione all’evento che avrà un costo di 16€ a persona.

Portopiccolo include, oltre l’hotel Falisia, a Luxury Collection Resort & SPA Portopiccolo, appartamenti e ville di raffinata eleganza, beach club, yacht club, Centro Congressi e SPA, una via dello shopping con una elegante promenade con boutique di moda, accessori e design, e una via dei sapori con un’ampia scelta fra ristoranti, bar, gastronomia, forno del pane e gelateria. Completa l’offerta di Portopiccolo la marina in grado di ospitare yacht e imbarcazioni fino a 24 metri.


Si parla di