Eventi

Seminari di storia della scienza alla SISSA: Malcom Longair e la storia di Maxwell

A partire dal 23 novembre, con cadenza mensile, si terrà alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste un ciclo di incontri dedicati alla storia della scienza. Molti i grandi nomi, italiani e stranieri, che si avvicenderanno fino al prossimo maggio. Il primo incontro sarà tenuto da Malcom Longair, celebre fisico teorico che è stato direttore dell’Istituto Cavendish di Cambridge, un luogo “sacro” per la storia della fisica moderna, e non solo. L’intervento di Longair si terrà mercoledì 23 novembre alle 15.00, e sarà dedicato a James Clerk Maxwell, il fondatore della teoria dell’elettromagnetismo. Tutti i seminari sono pubblici, gratuiti e si terranno in inglese. La manifestazione è organizzata da Laboratorio Interdisciplinare (ILAS) della SISSA.
 
Inizia alla SISSA un ciclo pubblico di seminari dedicati alla storia della scienza, con esperti di livello internazionale che affronteranno vari aspetti di questo affascinante argomento. I seminari si terranno con cadenza mensile a partire da novembre, per continuare fino a maggio. Il primo appuntamento previsto è con Malcom Longair, a lungo Direttore dello storico Istituto Cavendish a Cambridge, nel quale hanno lavorato alcuni dei più celebri nomi della Fisica del secolo scorso, e della scienza in generale (vi hanno lavorato ben 29 premi Nobel).
 
Longair racconterà la scoperta dell’elettromagnetismo da parte di James Clerk Maxwell, anche lui professore dell’Istituto Cavendish, e di come in questo straordinario risultato scientifico abbiano giocato un ruolo centrale le analogie. Maxwell infatti ha costruito le sue teorie sull’analogia fra i fenomeni meccanici e quelli elettromagnetici. Longair nel suo intervento descriverà addirittura un modello meccanico in grado di spiegare l’induzione elettromagnetica. Il seminario di Longair si terrà il 23 novembre alle 3 del pomeriggio, presso la Big Meeting Room (settimo piano) della SISSA (edificio centrale).
 
Lo speaker di dicembre sarà invece Don Zagier, noto teorico dei numeri. Zagier racconterà una storia forse poco nota: le scoperte matematiche fatte in Giappone del 17° e 18° secolo, un periodo in cui il Paese era in completo isolamento. A gennaio sarà la volta di Elena Castellani, importante filosofa della scienza, che spiegherà il ruolo cruciale avuto dal concetto di simmetria nello sviluppo della scienza. Il seminario di febbraio sarà tenuto da Luisa Bonolis. Bonolis è una nota storica della scienza che lavora all’Istituto Max Planck di Berlino, e parlerà della nascita dell’astrofisica relativistica, un’area cruciale della ricerca scientifica, iniziata con la prima analisi delle nane bianche e delle stelle massive in collisione, nel 1920.
 
I seminari di marzo, aprile e maggio saranno tenuti rispettivamente da Annamaria Lombardi, che parlerà di Keplero, Valeria Delle Cave, che si focalizzerà sulla figura di Giuseppe Occhialini, e Andrea Cappelli, che racconterà la storia della teoria delle stringhe. Maggiori dettagli su questi ultimi eventi verranno forniti a ridosso delle date in cui avranno luogo.
 
Gli interventi sono pubblici, gratuiti e si terranno in inglese.
 
Programma parziale della manifestazione: 
Malcom Longair, 23 novembre 2016, 15.00, Big Meeting Room - SISSA
Don Zagier, 6 dicembre 2016, 16.00, stanza 138 - SISSA
Elena Castellani, 18 gennaio 2017, 15.00, stanza 138 - SISSA
Luisa Bonolis, 22 febbraio 2017, 15.00, stanza 138 – SISSA
 
Per informazioni scrivere a ilas@sissa.it o telefonare al numero 0403787549, 401.


Si parla di