Eventi

A Miramare il picnic che spiega la scienza

Il Science Picnic è un evento pubblico gratuito che vuole promuovere con uno stile informale e divertente l’insegnamento della scienza attraverso dimostrazioni e attività all’aperto. L’evento ospiterà esperimenti interattivi, spettacoli, incontri con divulgatori e scienziati su svariati argomenti scientifici, laboratori didattici e creativi. Il principale obiettivo di questo evento è quello di avvicinare i giovani al lato creativo della scienza e della tecnologia, per appassionarli e far maturare in loro il desiderio di intraprendere una carriera di studi in questa direzione.

La seconda edizione del Science Picnic si svolgerà all’interno del campus scientifico del Centro Internazionale di Fisica Teorica “Abdus Salam” di Miramare, a Trieste, con apertura al pubblico dalle ore 9 alle 14 del giorno venerdì 24 maggio 2019.

L’ingresso è gratuito e l’iniziativa è rivolta soprattutto a studenti e insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado (dalla prima elementare alla quinta superiore, e sono benvenuti gli universitari) della regione Friuli Venezia Giulia, delle aree limitrofe e dei paesi circostanti. L’iniziativa è organizzata dall’Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics (ICTP, a UNESCO Category 1 Institute) e ha il patrocinio di ProESOF “Towards Trieste 2020 Euroscience Open Forum”.

Riceve inoltre il sostegno del Comune di Trieste e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e si svolge in collaborazione con numerosi partner, tra cui le principali istituzioni dedicate alla scienza e alla divulgazione scientifica facenti parte del Sistema Trieste. Le prenotazioni sono a cura di Immaginario Scientifico.


Si parla di