Eventi

"Salone delle professioni": 1000 ragazzi incontrano in mondo del lavoro (PROGRAMMA)

Tutto è pronto per la 10a edizione del “Salone delle professioni e delle competenze”in programma mercoledì 20 e giovedì 21 febbraio al Magazzino 42 della Stazione Marittima di Trieste. Le due giornate d’incontro coinvolgeranno 1.154 ragazzi tra gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori e il mondo del lavoro sono organizzate da Aries Venezia Giulia (società in house della Camera di Commercio di Trieste e Gorizia), dall’Ufficio Scolastico Regionale e da Anpal Servizi.

L’apertura ufficiale del salone si svolgerà domani, mercoledì 20 febbraio, alle ore 9.30, alla presenza dell’assessore regionale, Alessia Rosolen, degli assessori comunali, Serena Tonel, del vicepresidente della Camera di Commercio Venezia Giulia,Gianluca Madriz.

Occasione di incontro

Il “Salone delle professioni e delle competenze” rappresenta un’ottima occasione per favorire l’incontro tra il mondo della scuola e quello delle professioni. Sono ben 30, infatti, gli stand di Ordini e Collegi professionali, di Enti e Associazioni di categoria che i ragazzi possono visitare.

Oltre agli incontri “face to face”, gli studenti possono partecipare ai quattro workshop tematici intitolati “Le professioni del futuro”, “Formarsi e lavorare all’estero”, “Turismo 4.0” e “La digitalizzazione delleprofessioni” che si terranno nella Sala A del Magazzino 42 sia mercoledì 20 che giovedì 21 febbraio.

Incontro con le imprese

In programma mercoledì 20 febbraio nella Sala B del Magazzino 42 anche un incontro dedicato esclusivamente alle imprese e a chi opera all’interno degli istituti scolastici intitolato “Dis-orientati: scuole e imprese a confronto”. Moderato da Marco Damiano dell’Area politiche attive del lavoro di Unioncamere, questo incontro vede come protagonisti Emanuela Fregonese (communications & branding manager Wärtsilä Italia Spa) e Tiziana Napolitano (dirigente scolastico ITS “G. Deledda – M. Fabiani”). Nel corso del “Salone delle professioni e delle competenze” sarà distribuito ai ragazzi anche un questionario incentrato sull’esperienza dell’Alternanza Scuola-Lavoro.

Programma

WORKSHOP IN SALA A

mercoledì 20 e giovedì 21 febbraio 2019

Ore 10 – 10.45
LE PROFESSIONI DEL FUTURO
Paola Scarel
FVG Digital Academy, Referente progetto insiel4school, Insiel S.p.A.

Ore 11 – 11.45
FORMARSI E LAVORARE ALL’ESTERO
Maria Grazia Coppola, Desk Europa Assocamerestero, Associazione delle Camere di Commercio Italiane all’Estero
Lucrezia Chiapparino, Italia Desk Manager, Camera di Commercio Italiana per il Regno Unito

ore 12 – 12.45
TURISMO 4.0
Alex Kornfeind, Destination Manager Fondazione Arezzo Intour, Città di Arezzo 
Federico Vitiello, Digital Strategist, Tech Marketing and SEO, Gervasoni 1882

Ore 13 – 13.45
LA DIGITALIZZAZIONE DELLE PROFESSIONI
Oriana Cok, Fondatrice e amministratrice delegata Gruppo Pragma, impresa digitale con sede in Area Science Park

INCONTRO IN SALA B

mercoledì 20 febbraio 2019
ore 15 – 17

DIS-ORIENTATI: SCUOLE E IMPRESE A CONFRONTO
Marco Damiano moderatore, Area politiche attive del lavoro – Unioncamere
Emanuela Fregonese, Communications & Branding Manager Wartsila Italia Spa
Tiziana Napolitano, Dirigente scolastico ITS “G. Deledda – M. Fabiani”


Si parla di