Eventi

Rescueday 2014 a Cividale - le foto

Nelle mie gite domenicali stamane mi sono imbattuto, a Cividale del Friuli, nella manifestazione internazionale dedicata al soccorso e ai soccorritori. Rescueday 2014, evento giunto alla IV edizione intitolata  Erano presenti varie Nazioni con volontari e mezzi propri.

Una curiosità; assistevo al posizionamento della bandiera Italiana posta sul Duomo di Cividale , dedicato a Santa Maria Assunta ad un altezza di circa 50 metri (e che verrà srotolata  nel tardo pomeriggio alle ore 18.30 con una cerimonia molto attesa dalla popolazione), con tutti i presenti attratti dalle evoluzioni in alta quota dei vigili del fuoco per preparare l’evento.

All’Improvviso, proprio a pochi centimetri dai vigili impegnati,  inopinatamente partiva il suono dei campanoni ; al che rivolgendomi verso mia moglie  commentavo nella speranza che i vigili del fuoco avessero le protezioni per le orecchie. Tra il pubblico veniva in mio soccorso una gentilissima signora che, aimhè, mi assicurava che purtroppo no non avevano nessuna protezione per l’acustica .

Tra l'altro la signora si qualificava come persona parte in causa,  essendo una amministrativa dei Vigili del Fuoco e lamentando tutte le difficoltà a cui ci si ritrova ad operare con tutte le incombenze giornaliere e con sempre meno mezzi e soldi a disposizione

Certamente la causa è proprio la mancanza di fondi, sempre più ridotti. Chi scrive ritiene ci devono essere delle priorità e principalmente i fondi dovrebbero andare in primis ai Vigili del Fuoco e poi alle altre, peraltro benemerite, realtà !

Molto variopinto e festoso comunque il “ villaggio “,  fatto di persone che indossavano con orgoglio la propria divisa; ho notato molti turisti, bambini festanti, adulti intenti a fotografare i mezzi di soccorso .

Chiudo riportando la frase di uno scrittore : “ La cosa più mirabile del mondo , è un uomo che lotta contro l’avversità ; ma c'è una cosa  anche più mirabile : un uomo che viene a soccorrerlo ! “

 Pensate all'ITALIA senza Volontari. Pensate all'Italia senza: Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco Volontari, Volontari di Protezione Civile, Volontari delle Misericordie, Volontari di tutte le ONLUS, l'elenco sarebbe lunghissimo...


Chi farebbe gli stessi servizi?  Quando tutti festeggiano o si divertono, ci sono dei VOLONTARI che nel silenzio umilmente lavorano. Di solito soccorrono persone che non conoscono e che non vedranno mai più, eppure lo stesso molte volte rischiano anche la vita solo per aiutare il prossimo.

Signori politici a voi spetta d’obbligo fornire tutto il necessario a questi Angeli Custodi terreni che possano operare al meglio il più delle volte salvando vite umane .

Felice di aver incrociato il mio cammino con il vostro , seppur per un brevissimo tratto

un saluto a Voi tutti da un cittadino ammirato della vostra abnegazione da Trieste in gita a Cividale del Friuli  .

Claudio Visintin


Allegati

Si parla di