Eventi

#ProgettiAmoTrieste, "Sport al Centro": sabato incontro allo Sting Quattrocontinenti

Trieste, città di gente vissuta? Indiscutibile. Ma non si può dimenticare quanti giovani nella nostra città abbiano bisogno di crescere in un contesto intriso di principi sani e condivisi. In questo lo sport può distinguersi come elemento portante dello sviluppo della personalità nelle fasi più delicate della crescita, l’infanzia e l’adolescenza, facendosi promotore di inclusione sociale, di disciplina mirata a una vita sana ed equilibrata, nonché rappresentando un modello virtuoso per approcciare al meglio tutte le sfide future.

Trieste ha tutte le potenzialità per sviluppare un sistema in grado di promuovere l’aspetto ludico e dilettantistico, ma parimenti diventare fucina ancora più attiva di nuovi talenti con un forte radicamento a valori autentici che, anche se coltivati su un campo da gioco o in una palestra, possono senza dubbio diffondersi ben al di fuori ed entrare sempre di più a far parte integrante dell’identità cittadina. 

Di questo e non solo si parlerà sabato 28 maggio alle ore 15.00 allo Sting | Quattrocontinenti in una tavola rotonda che mira a un confronto tra realtà associative, istituzioni e operatori dello sport dilettantistico, per cercare di individuare tutti insieme gli strumenti e le sinergie necessari fra mondo della scuola e quello sport per raggiungere gli obiettivi comuni di educazione e formazione delle future generazioni. 

Relatori della tavola rotonda: Roberto Marion (presidente ASD Sant’Andrea - San Vito), Lorenzo Cernuta (allenatore Juniores Provinciali ASD Trieste Calcio), Walter Rusich (presidente FIPAV- Comitato Provinciale di Trieste), Marco Bernobich(giudice territoriale FIPAV - Comitato Provinciale di Trieste), Fabiana Zara (presidente ASD Starenergy Trieste).

A moderare il confronto Guido Roberti, coadiuvato da Roberto Urizio, entrambi noti giornalisti sportivi “tipicamente triestini”. Seguirà dibattito aperto a tutti i partecipanti e rinfresco.


L’hashtag dell’evento è #SportalCentro.        


Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare; l’invito si intende rivolto a tutti i candidati sindaco.


Si parla di