Eventi

presentazione romanzo

Sabato 8 novembre alle ore 11.0 presso la Biblioteca Statale Stelio Crise di largo Papa Giovanni XXIII, 6 a Trieste verrà presentato il romanzo dell'autore e medico triestino Nathan Levi.

"La cinese di Maputo", questo il titolo del romanzo, pubblicato dalla Casa Editrice Tresogni di Ferrara, racconta le esperienze di Ariel medico, cooperante a Maputo, capitale del Mozambico. Siamo nel 1985, pochi anni dopo l'indipendenza del Paese dal colonialismo portoghese. Il contatto con la guerra, la miseria e la malattia, ma anche con la cordialità dei mozambicani e il sorriso raggiante dei loro bambini, diventa stimolo alla rinascita interiore del protagonista e alla sua ricerca di pace e saggezza da cui gli uomini e le loro divinità gli sembrano così lontani. Ne consegue un viaggio interiore tra amori passati e presenti, dalla ricerca dell'infanzia nel paese in cui è nato, Israele, fino alla fascinazione nella saggezza orientale a cui giunge attraverso l'amore per Suyen, una misteriosa cinese incontrata a Maputo ed a lungo ricercata.

In questo romanzo Nathan Levi, noto pediatra triestino, intarsia con sensibilità e umanità esperienze vissute a situazioni di fantasia che rispecchiano però il suo modo profondo di pensare, a tratti pessimistico, ma sempre fiducioso e speranzoso.

Dice il protagonista, in un passaggio molto toccante del romanzo:

«Mi ero concesso anche l'ultimo incontro con la coraggiosa rassegnazione delle madri e la fulgida luce degli occhi dei bambini, centinaia di fari ad illuminare l'oscurità del mondo e a indicare la strada».

Nel corso della presentazione parlerà con l'autore il dott. Saverio Merzliak.


Allegati

Si parla di