Eventi

Portopiccolo, la 4 volte d'oro Nicole Orlando presenta il suo libro

Nicole Orlando, quattro volte medaglia d'oro ai Campionati del Mondo di atletica leggera, inserita fin da piccola nel mondo dello sport, si è dedicata a lungo al nuoto per poi passare all'atletica.

Nicole ha la sindrome di Down e tra le sue vittorie c’è anche quella di abbattere un bel po’ di pregiudizi. Amatissima dal pubblico e sui social, è stata concorrente di "Ballando con le Stelle" dimostrando la sua incredibile forza. Venerdì, 13 gennaio dalle ore 17.30 presso la nuova area congressi del Pavilion di Portopiccolo l'atleta presenterà il libro scritto a quattro mani con Alessia Cruciani dal titolo "Vietato dire non ce la faccio": il motto di Nicole che di sfide ne ha affrontate molte dimostrando di poterle vincere tutte con coraggio e determinazione. Discute e dialoga con l'autrice, Berti Bruss. Un'interprete di Lingua dei Segni Italiana (LIS) interverrà durante la presentazione del libro facilitando la comunicazione tra soggetti udenti e non udenti. La sua vita è come correre i 100 metri controvento: ci mette un po' di più ma taglia sempre il traguardo. E vince. Perché fin da bambina le hanno spiegato che "è vietato dire non ce la faccio". Con la sua inesauribile carica di simpatia, Nicole ha dimostrato contro ogni pregiudizio che nelle persone come lei non c'è solo la disabilità ma tanta, tantissima abilità.

L’occasione si inserisce all’interno del programma di presentazione dei Mondiali di Sci Paralimpico che si terranno a Tarvisio dal 22 al 30 gennaio 2017, i cui dettagli verranno esposti dalle ore 18.00 nella stessa sede di Portopiccolo. Organizzatrice di questo prestigioso evento sportivo internazionale, per la prima volta in Friuli Venezia Giulia, è l’associazione sportiva SportXall- Hans Erlacher Team, di cui Portopiccolo supporta da sempre le iniziative a sostegno dello sport per coloro che soffrono di disabilità.


Si parla di