Eventi

Miramare ospita evento mondiale: l'Ocean Sampling Day, raccolta campioni acque marine

Foto repertorio

Martedì 21 giugno si svolge in tutto il mondo l'Ocean Sampling Day: una giornata dedicata alla raccolta di campioni delle acque marine per studiarne la biodiversità. A Trieste saranno impegnati sul campo i biologi marini dell’OGS, l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale.
 
«OGS partecipa all’Ocean Sampling Day fin dalla prima edizione, che si è svolta due anni fa” spiega Paola Del Negro, direttrice della Sezione di Oceanografia dell’OGS. “L'Ocean Sampling Day – continua – impegna ricercatori di tutto il mondo che, utilizzando gli stessi protocolli operativi, raccolgono campioni delle acque oceaniche e costiere per studiare i microrganismi presenti e le loro funzioni”. “I campioni – precisa Del Negro – verranno analizzati in parte a Trieste e in parte verranno inviati ai coordinatori del progetto per le analisi molecolari.  I risultati saranno utili per conoscere meglio la biodiversità microbica di mari e oceani, indispensabile per poter valutare le risposte del mare ai cambiamenti climatici e le conseguenze delle attività umane sull’ecosistema marino (impatto antropico)».
 
I microrganismi marini (batteri, microalghe e altri organismi unicellulari) sono fondamentali infatti nel regolare il clima del Pianeta, svolgendo un ruolo analogo a quello delle piante terrestri, e sono le sentinelle per rilevare i cambiamenti in corso nell'ecosistema marino: ce ne possono essere anche più di un miliardo in un solo litro di acqua di mare.
 
A Trieste l’Ocean Sampling Day si svolgerà nell'area antistante il Parco Marino di Miramare, presso il sito storico di ricerche biologiche marine: la stazione C1, situata a circa 200 m dalla costa. Alle ore 12 i ricercatori si sposteranno al largo a bordo di una barca per eseguire i campionamenti. Poi raggiungeranno la sede dell’OGS a Santa Croce per le analisi dei campioni.
 
In concomitanza il Golfo di Trieste sarà protagonista anche della prima tappa dell’iniziativa “Terramare – Il racconto del cambiamento tra terra, mare e laguna”: una sorta di staffetta da Trieste alla Laguna di Venezia, che vedrà i ricercatori dell'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale e dell'Università spostarsi tra habitat marini, lagunari e terrestri in un percorso ecologico a impatto zero (a nuoto, in barca a vela, in canoa e in bicicletta) per illustrare la biodiversità e le peculiarità dei diversi ambienti.
 
Cos’è l’Ocean Sampling Day: l'Ocean Sampling Day è coordinato dalla Jacobs University di Brema (Germania) e dalla Oxford University (Regno Unito), nell'ambito del progetto Micro B3 (Biodiversità microbica, Bioinformatica e biotecnologie) che, finanziato dall'Unione Europea, coinvolge 32 partner accademici e industriali per favorire la collaborazione interdisciplinare e intersettoriale, a livello mondiale, e migliorare la ricerca sugli ecosistemi marini e le biotecnologie blu. Negli anni precedenti la raccolta è stata effettuata in circa 190 siti, dall'Islanda all'Antartico al Sudafrica.
 


Si parla di