Eventi

Nella Notte di Halloween: Maratona Sci-fi/Horror al Miela

UN'ANTICIPAZIONE DEL PROSSIMO FESTIVAL DELLA FANTASCIENZA CON 4 FILM FANTASTICI DELL'ULTIMA STAGIONE, “EVA”, “IRON SKY”, “TAKE SHELTER” E “THE CABIN IN THE WOODS”In occasione della notte di Halloween, mercoledì 31 ottobre, La Cappella Underground...

UN'ANTICIPAZIONE DEL PROSSIMO FESTIVAL DELLA FANTASCIENZA CON 4 FILM FANTASTICI DELL'ULTIMA STAGIONE, "EVA", "IRON SKY", "TAKE SHELTER" E "THE CABIN IN THE WOODS"
In occasione della notte di Halloween, mercoledì 31 ottobre, La Cappella Underground in collaborazione con Bonawentura organizza al Teatro Miela una Maratona Sci-Fi/Horror con quattro film (di cui tre prime visioni per Trieste) selezionati fra le migliori produzioni internazionali del 2012 nel settore del cinema fantastico. A partire dalle ore 18 saranno proiettati, in sequenza, EVA di Kike Maillo (Spagna, 2011), Iron Sky di Timo Vuorensola, TAKE SHELTER di Jeff Nichols e THE CABIN IN THE WOODS di Drew Goddard. Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati del cinema di genere, organizzato come anteprima del prossimo festival della fantascienza - Trieste Science+Fiction, in calendario quest'anno dal 5 al 9 dicembre nella nuova location della Sala Tripcovich. La Maratona Sci-Fi/Horror al Miela inizia alle ore 18 con la proiezione del film EVA di Kike Maillo, thriller fantascientifico di produzione iberica dal sapore di favola moderna: la missione di Alex, un rinomato ingegnere cibernetico incaricato di portare a termine per conto della Facoltà di Robotica il progetto di creazione di un robot bambino, subisce una forte accelerazione quando incontra Eva, una bambina speciale e carismatica.
Alle ore 20 in programma uno dei titoli più attesi dell'anno nel campo sci-fi, Iron Sky di Timo Vuorensola (in versione originale sotttotitolata), film per fans e fatto da fans, grazie ad una massiccia operazione di "crowd founding" che ha permesso di raccogliere le risorse per questa originalissimo, ironico e dissacrante lungometraggio finlandese girato in inglese. Ambientato nel 2018, racconta l'improbabile storia di un gruppo di nazisti che, prima della sconfitta finale al termine della Seconda Guerra Mondiale, riescono miracolosamente a salvare dalla distruzione un segretissimo programma spaziale e scappare sul lato oscuro della Lunasi sono rifugiati sulla Luna dove hanno costruito una nave spaziale; ma ora sono pronti a tornare, per conquistare la Terra.
Alle ore 22 la serata prosegue con TAKE SHELTER di Jeff Nichols (in versione originale sotttotitolata), una delle più interessanti produzioni USA indipendenti del 2011, premiato a Cannes nella sezione Semaine de la Critique. Al centro di questo dramma visionario, capace di dar voce e forme alle più profonde fobie dell'America contemporanea, un uomo che soffre di incubi notturni, nei quali una tempesta di proporzioni bibliche si abbatte sulla sua casa e mette in pericolo la sua famiglia.
In chiusura, alle ore 24, uno dei migliori titoli fanta-horror dell'ultima stagione, già diventato cult grazie alla potente sceneggiatura di Joss Whedon ("Buffy", "Serenity", "The Avengers"): THE CABIN IN THE WOODS di Drew Goddard ("Quella casa nel bosco", in versione originale sotttotitolata) mette in scena le gesta di un gruppo di giovani sfrenati in gita in campagna, in un'isolatissima casetta, per un week-end di dissolutezze, mentre subiscono l'attacco di orripilanti esseri sovrannaturali; nel frattempo una squadra di tecnici, rinchiusi in una sala operativa, scruta e controlla ogni
mossa dei ragazzi terrificati. Un'incredibile odissea che demolisce le convenzioni del genere horror con una vertiginosa e spietata spirale di follia.

Organizzazione | Info:
La Cappella Underground
Piazza Duca degli Abruzzi n. 3 | 34132 Trieste
tel 040 3220551
www.lacappellaundergroung.org

ore 18.00
EVA di Kike Maillo
Spagna 2011, 94', versione italiana
Alex, un rinomato ingegnere cibernetico, fa ritorno a Santa Irene per portare a termine una missione particolare per conto della Facoltà di Robotica: la creazione di un robot bambino. La routine di Alex cambia quando incontra Eva, una bambina speciale e carismatica. La sci-fi classica ha trovato una nuova casa grazie a questa ricca produzione targata Spagna. Film che con delicatezza e maestria guida lo spettatore all'interno di una meravigliosa favola moderna.
-
ore 20.00
IRON SKY di Timo Vuorensola
Finlandia/Germania/GB 2010, 93', v.o. s/t ita.
La Seconda Guerra Mondiale è ormai agli sgoccioli. I Nazisti riescono miracolosamente a salvare dalla distruzione un segretissimo programma spaziale e scappare sul lato oscuro della Luna. Iron Sky si cala perfettamente nel clima festaiolo di Halloween, un dissacrante pastiche Nazi-Fi che farà le gioie di tutti gli amanti del B-movie. Film per fans e fatto da fans, grazie ad un massiccio crowd founding che ha permesso di raccogliere le risorse sufficienti per questa originalissima euro produzione.
-
ore 22.00
TAKE SHELTER di Jeff Nichols
USA 2011, 120', v.o. s/t ita
Da alcuni giorni Curtis LaForche soffre di incubi notturni, in cui una tempesta di proporzioni bibliche si abbatte sulla sua casa e mette in pericolo i suoi cari. Opera seconda di uno dei più promettenti autori del nuovo cinema americano. il giovane Jeff Nichols si è imposto attraverso una scrittura dal respiro potente e avvolgente, in grado di dare voce e forme alle più profonde fobie dell'America contemporanea.
Take Shelter è uno dei grandi film del 2012. Imperdibile.
-
ore 24.00
THE CABIN IN THE WOODS [Quella casa nel bosco] di Drew Goddard
USA 2011, 95', v.o. s/t ita.
Un gruppo di giovani sfrenati va in gita in campagna, in un'isolatissima casetta, per un week-end di dissolutezze, ma subiscono l'attacco di orripilanti esseri sovrannaturali. Un gruppo di tecnici rinchiuso in una sala operativa scruta, e spesso controlla, ogni mossa dei ragazzi terrificati. Scritto e prodotto dal genio di Joss Whedon, regista di cult come Buffy, Serenity e l'ultimo The Avengers, un'incredibile odissea che demolisce le convenzioni del genere horror con una vertiginosa e spietata spirale di follia.
-
Ingresso giornaliero - platea:
? 10 (fino a esaurimento dei posti disponibili)
Ingresso per una singola proiezione - galleria:
? 4 (fino a esaurimento dei posti disponibili)